Retromarcia, per X (ex Twitter), che rende di nuovo privati i “Mi piace” degli utenti ai post. L’indiscrezione, diffusa su alcuni siti specializzati, è stata confermata da Elon Musk.
Musk ha scritto, in un post su X: “È importante consentire alle persone di mettere ‘Mi piace’ ai post senza essere attaccate per averlo fatto“. Il profilo Engineering di X ha affermato, in un altro post, che la novità sarà disponibile a breve sul social network. Su Instagram è già possibile, dal maggio del 2021, nascondere il conteggio dei ‘Mi piace’. I post graditi dagli utenti saranno nascosti tramite un’impostazione predefinita, già attiva per chi ha un abbonamento premium a X.
Important to allow people to like posts without getting attacked for doing so! https://t.co/3O1bG7wIGe
— Elon Musk (@elonmusk) June 11, 2024
Haofei Wang, direttore tecnico del social, aveva dichiarato, qualche settimana fa, che l’inversione di rotta serve a preservare l’immagine pubblica degli utenti, in quanto “molte persone si sentono scoraggiate” a considerare rilevanti alcuni contenuti. Enrique Barragan, ingegnere informatico senior di X, ha affermato che gli utenti avranno ancora la facoltà di vedere a chi siano piaciuti i loro post, ma non potranno vedere le persone cui è piaciuto il post di qualcun altro.
Lo stesso Elon Musk, mesi fa, aveva espresso le proprie remore sull’effettiva utilità di comandi come ‘like‘ e ‘repost‘ su X, ritenuti poco influenti allo scopo della cosiddetta “viralità” dei contenuti. In rete, non sono mancate polemiche da parte dell’utenza, che vorrebbe che i ‘Mi piace’ fossero pubblici. L’imprenditore digitale desidera, invece, puntare sulle “impressions“, le visualizzazioni dei post.