Lynda Carter ha celebrato il Pride Month ricordando la bisessualità del suo personaggio più celebre, l’eroina Wonder Woman, in una serie di tweet in cui ha linkato anche un’intervista col co-sceneggiatore dei filmn l’autore dei fumetti DC Greg Rucka in cui lui riconosce le relazioni omosessuali del personaggio.
“Happy Pride! Sono felice di celebrare con voi, miei amici e fan LGBTQIA+” ha scritto Lynda Carter, interprete della serie tv su Wonder Woman negli anni ’70 e apparsa di recente anche in Wonder Woman 1984.
Happy Pride! So excited to celebrate with all my LGBTQIA+ friends and fans 🏳️🌈 Art by Paulina Ganucheau for @DCComics ✨ pic.twitter.com/zpPKELsQkp
— Lynda Carter (@RealLyndaCarter) June 1, 2022
Di fronte alla critica di un utente, che ha ha twittato: “Wonder Woman NON È UNA SUPER EROINA PER GAY!” Lynda Carter rispose: “Hai ragione. È una supereroina per bisessuali!”
You're right. She's a superhero for bisexuals! https://t.co/G2m7guvmYc https://t.co/MLssq1yYiK
— Lynda Carter (@RealLyndaCarter) June 1, 2022
Carter ha poi spiegato: “Non ho scritto Wonder Woman, ma se vuoi sostenere che in qualche modo non è un’icona queer o trans, allora non stai prestando attenzione. Ogni volta che qualcuno viene da me e dice che WW li ha aiutati a uscire allo scoperto, mi ricorda quanto sia speciale il ruolo”.
Nell’intervista condivisa dall’attrice, Greg Rucka dice: “Quando cominci a pensare a come dar forma al concetto di Themyscira (o “Paradise Island”, che è una nazione isolata di donne Amazzoni) la risposta è, ‘Come potrebbero non avere relazioni tra di loro?’ Si tratta di logica.”
Lo scrittore ha continuato: “Dovrebbe essere il paradiso. Dovresti essere in grado di vivere felicemente. Dovresti essere in grado – in un contesto in cui si può vivere felicemente, e parte di ciò di cui un individuo ha bisogno per quella felicità è avere un partner – di avere una relazione appagante, romantica e sessuale. E le uniche opzioni sono le donne. Ma un’amazzone non guarda un’altra amazzone e dice ‘Sei gay’. Non lo fanno. Quel concetto non esiste. Ora, stiamo dicendo che Diana è stata innamorata e ha avuto relazioni con altre donne? La risposta è ovviamente sì”.
Nella trama dei fumetti e due film, Diana Prince ha almeno una relazione con un uomo, Steve Trevor. Se avesse solo relazioni intime con uomini, sarebbe molto facile sminuire un punto chiave della sua storia d’origine – la sua decisione di lasciare Themyscira per sempre – semplicemente motivata dal suo desiderio di stare con Trevor.
“Credo che questo sminuirebbe il suo eroismo”, ha detto Rucka. “Non se ne va a causa di Steve. Se ne va perché vuole vedere il mondo e qualcuno deve andare a fare questa cosa. E ha deciso che doveva essere lei a fare questo sacrificio”.
Love seeing all the love from LGBTQ+ fans today! Now here's one I call the "ready to fight your homophobic relatives" pose. Just kidding. (Or am I?) Haha! 😘 pic.twitter.com/5voHHdZViA
— Lynda Carter (@RealLyndaCarter) June 1, 2022