Mentre sui media si continua a discutere dello schiaffo di Will Smith agli Oscar 2022 (anche se con meno clamore, in verità) l’Academy ha annunciato che il meeting per discutere dei provvedimenti da prendere nei confronti dell’attore è stato anticipato a venerdì 8 aprile 2022.
Inizialmente la riunione era stata fissata per il 18 aprile, ma in una lettera pubblicata da Variety viene spiegato che si è deciso di anticiparla in seguito alle recenti dimissioni di Will Smith dall’Academy ma anche per motivi legali.
La lettera, firmata dal presidente dell’Academy, David Rubin, sottolinea che in seguito alle dimissioni di Smith, che durante la Notte degli Oscar ha vinto anche la statuetta per il Miglior Attore, “la sospensione o l’espulsione di Smith, non sono più una possibilità e le tempistiche previste dalla legge non sono applicabili. Nell’interesse di tutte le parti coinvolte è bene che la vicenda sia gestita in tempi brevi”
“Eravamo tenuti a dare al signor Smith un preavviso di 15 giorni prima del meeting e a dargli anche l’opportunità di consegnare all’Academy una lettera non meno di cinque giorni dall’incontro”
Negli ultimi giorni tutti i personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo hanno detto la loro sul caso di Will Smith e Chris Rock (e qualcuno si è anche astenuto, come Mel Gibson e Daniel Radcliffe). Nel frattempo l’attore inizia a pagare le conseguenze professionali del suo gesto con la sospensione di alcuni progetti cinematografici che gli erano stati attribuiti, tra cui il film Netflix Fast and Loose.