In occasione della sua uscita nelle sale di tutto il mondo, Google ha deciso di omaggiare il film del momento Wicked, inserendo un simpatico ester egg. L’esclusiva funzionalità interattiva è perfettamente funzionante sia su dispositivi mobili quali Android e iOS, ma anche da Tablet e con il browser del vostro PC o Mac. Come funziona? Ecco i semplicissimi passaggi che vi faranno sentire dentro il musical, rimescolando le vostre ricerche.
Il procedimento è molto semplice. Basterà cercare nel motore di ricerca Wicked, o Wicked film, Wicked 2024, ma anche Wicked movie e nello schermo, in basso, apparirà un tasto con sopra l’iconico cappello a punta di Elphaba, la strega protagonista che sta insegnando ai bambini il valore dell’autodeterminazione. Adesso cliccatelo, sia che usiate il dito per lo smartphone o la freccina del mouse, e apparirà una breve sfumatura verde e tutti i risultati inizieranno a fluttuare, con in sottofondo la canzone Defying Gravity cantata da Cynthia Erivo e Ariana Grande, le nostre Elphaba e Glinda. Questa “magia” avviene anche digitando il titolo della canzone sopracitata.
Non è la prima volta che Google crea questi divertenti ester egg per film o serie tv del momento. Per esempio, lo aveva fatto per la serie The Last Of Us dove lo schermo si riempiva di spore, che trasformano gli umani in clicker. Un altro riferimento giocoso e interattivo era stato messo in piedi per il film Barbie di Greta Gerwing, dove lo schermo diventava completamente rosa. Un modo simpatico da parte del noto motore di ricerca per omaggiare un film o una serie televisiva di successo e amati dal pubblico.
Attenzione però! Perché se il tasto cliccabile per l’interazione di The Last of Us è ancora presente, probabilmente per l’arrivo della seconda stagione nel breve periodo come ci suggerisce il trailer, quello basato sul film con Margot Robbie e Ryan Gosling è stato rimosso dopo un certo periodo. Sarebbe facile supporre che anche con Wicked potrebbe essere un gioco a tempo limitato, perciò affrettatevi e godetevi l’effetto.