Una delle funzioni più attese e richieste degli ultimi anni è finalmente arrivata sui nostri dispositivi. Grazie all’ultimo aggiornamento di WhatsApp è possibile trascrivere i messaggi vocali. Dopo l’annuncio del 21 novembre, la scorsa settimana è stata rilasciata e distribuita tale funzione. Al momento, in italiano, la funzione di trascrizione dei messaggi vocali è attiva solo per possessori di iPhone, ma prossimamente lo sarà anche per Android, in netto contrasto con quanto visto per l’interfaccia utente.
La funzione dei messaggi vocali è sicuramente molto comoda da inviare, ma da ricevere può risultare, talvolta, scomoda. A giovare di tale funzione saranno, principalmente, tutte quelle persone che hanno poco tempo per ascoltare, ad esempio, gli interminabili messaggi vocali dell’amica che racconta le proprie vicende come se fosse in uno show radiofonico o per chi ha problemi di udito ed è impossibilitato all’ascolto.
Come per i messaggi di testo classici, anche per la trascrizione dei messaggi vocali, assicura Meta, sarà assicurata la privacy, tramite crittografia end-to-end. Passiamo ora ai passaggi da seguire per attivare la funzione di trascrizione dei messaggi vocali:
- Aggiornare l’app WhatsApp
- Aprire le Impostazioni
- Aprire Chat
- Attivare Trascrizione dei messaggi vocali
- Scegliere la lingua di trascrizione
Una volta seguita questa procedura, sarà possibile utilizzare la funzione. Quando arriverà un messaggio vocale bisognerà solo tenere premuto il messaggio e scegliere l’opzione “Trascrivi” dal menù a tendina che comparirà sotto il messaggio selezionato. Il messaggio può essere trascritto anche senza far partire il vocale ma, una volta trascritto, potrete seguire il testo anche cliccando sul simbolo Play e seguendo il testo che si illuminerà man mano che l’audio prosegue. La trascrizione rileva parole e punteggiatura, ma lascerà una piccola riga vuota nel caso non riesca a rilevare una specifica parola del messaggio vocale. Se la funzione non sarà in grado di rilevare la voce o non sarà chiaro ciò che viene detto, potrebbe comparire il messaggio “Trascrizione non disponibile”. Tale funzione non entrerà in attività per quei dispositivi che non supportano l’app di base, ovvero WhatsApp.