Oggi 1 dicembre è iniziato il Whamaggeddon 2022: i creatori hanno messo pochissime regole per cui spiegare cos’è e come si gioca è estremamente semplice. L’obbiettivo è arrivare al 24 dicembre senza ascoltare Last Christmas nella versione originale dei WHAM. Ecco cosa prevede il nuovo tormentone social.
Per prima cosa spieghiamo l‘origine del nome, abbastanza intuitiva, Whamaggeddon unisce Wham!, il nome del duo pop britannico, costituito da George Michael e da Andrew Ridgeley, e la parola Armageddon. La prima regola è l’obbiettivo del gioco, resistere il più a lungo possibile senza ascoltare il classico natalizio di Wham, Last Christmas, il brano che dal 1984, è diventato, nostro malgrado, una delle colonne sonore del mese di dicembre. Il gioco, come abbiamo detto, inizia il primo dicembre e termina alla fine del ventiquattro dicembre, sul fuso orario non ci sono regole precise, i creatori sono europei quindi potete usare tranquillamente quello italiano, ma, volendo, anche quello di Sidney.
Se, per sventura, o per puro autolesionismo, incappate in Last Christmas, siete fuori dal gioco. A questo punto è giusto che il mondo sappia i vostri dubbi gusti musicali e potete pubblicare la vostra eliminazione usando l’hashtag #whamageddon. Se proprio siete in astinenza dal brano, ma volete arrivare indenni alla vigilia di Natale, potete ascoltarvi le varie cover del brano. Ci sono più di 30 versioni di questo ‘capolavoro’ degli anni 80, da quella dei BTS, a quella del cast di Glee, dai Backstreet Boys alla cover della nostra Mina, avete solo l’imbarazzo della scelta.
I creatori spiegano che Whamaggeddon è un gioco di sopravvivenza, non una Battaglia Reale, come quella del Wrestling dove l’obbiettivo e mandare il proprio avversario fuori dal ring. In breve, non è un tutti contro tutti, quindi, per rispettare gli altri giocatori, è vietato far partire il brano a tradimento, o inserire il video dei Wham in una pagina web di spiegazione, come questa. Sarebbe estremamente scorretto, quindi ci asteniamo dal farlo.