Scena surreale in Irlanda dove due uomini sono entrati alle poste sorreggendo un morto, un po’ come accade in Weekend con il morto, fortunata commedia del 1989. lo scopo dei due truffatori era quello di ritirare la pensione di Peader Doyle, 66 anni, deceduto da poco. Come riporta l’Irish Times, gli inquirenti stanno cercando di capire se le persone che hanno trasportato il signor Doyle nell’ufficio postale siano anche responsabili della sua morte.
I due truffatori, emulando i protagonisti della commedia di Ted Kotcheff, sono andati in giro con un cadavere per ritirare la sua pensione, il fatto, come riporta l’Irish Times, è successo all’ufficio postate di Carlow, una cittadina a 60 chilometri a sud di Dublino. La sconcertante messa in scena è avvenuta venerdì 21 gennaio verso le 11.30 di mattina: uno dei due uomini si è presentato alla posta da solo nel tentativo di riscuotere la pensione del signor Doyle, dicendo che il pensionato era malato e non poteva presentarsi di persona, ma gli è stato fatto notare che la pensione si consegna solo ed esclusivamente al diretto interessato.
Secondo le testimonianze raccolte dalla polizia irlandese, l’uomo sarebbe ritornato poco dopo insieme ad un’altra persona che lo aiutava a sorreggere Peader Doyle, il quale aveva un maglione che gli copriva il volto ed un cappello. Il personale è stato messo in allarme da un cliente preoccupato, che aveva cercato di parlare con il signor Doyle. A quel punto la pensione non è stata pagata ed i due truffatori si sono dati alla fuga abbandonando il cadavere nell’ufficio postale.
L’autopsia ha stabilito che Peader Doyle era deceduto poco prima, ma l’esame non è stato in grado di stabilire se l’uomo sia morto a casa o durante il tragitto verso l’ufficio postale, perché i fatti sono accaduti nel giro di pochi minuti. Il corpo non presenta ferite o segni di violenza.
L’Irish Tiime riporta che fonti della Garda, il corpo di polizia della Repubblica Irlandese, hanno affermato che poiché le prove mediche raccolte finora suggeriscono che il signor Doyle fosse appena morto, la possibilità che ciò sia accaduto all’ufficio postale non è stata esclusa. Gli inquirenti stanno esaminando le immagini delle telecamere a circuito chiuso lungo il percorso che va dalla casa del signor Doyle all’ufficio postale. La Garda spera che questo possa aiutarli a stabilire se il pensionato sia stato trasportato o sostenuto per l’intero viaggio o se sia stato in grado di camminare, o almeno muoversi, per i 500 metri che coprono il tragitto.
Weekend con il morto fu un grande successo cinematografico che chiuse gli anni ’80 e nel 1993 fu realizzato anche un sequel, che a sua volta ebbe un buon riscontro ai botteghini.