Waveful è il nuovo social network multimediale tutto italiano che si presenta come un’alternativa a Facebook e Instagram e nello stesso tempo strizza l’occhio a TikTok. Di seguito vi spieghiamo cosa è e come funziona la nuova app permette di condividere i contenuti multimediali e di guadagnare soldi.
Nei giorni scorsi sono girate voci (riprese da più parti) secondo le quali Mark Zuckerberg, attraverso Meta-Europa vorrebbe portare via dall’Europa Facebook e Instagram, questo a causa delle normative europee sul trasferimento dei dati personali. Quasi contemporaneamente gli italiani Dennis e Steven Motta hanno lanciato l’app Waveful, già disponibile su Apple Store e su Google Play.
Waveful si basa sulla condivisione di contenuti multimediali, in modo simile a Instagram e TikTok. Al nuovo social si arriva scaricando l’app dagli store e iscrivendosi sfruttando gli account Apple o Google ma anche attraverso mail e SMS. Il passo successivo è l’indicazione del nome e, ovviamente la scelta del nickname che deve essere preceduto dalla chiocciola (@).
Arrivato a questo punto l’utente può aderire ad una delle tante Tsunami, che sono le community attive all’interno di Waveful. E a proposito di Tsunami, il social italiano permette anche di generare guadagni: gli utenti più popolari, i Creator, avranno infatti la possibilità di dare vita a dei propri Tsunami, e guadagnare in base alle interazioni e ai superlike ricevuti dai contenuti pubblicati sul social.
Passando all’interfaccia, nella propria home di Waveful, contrassegnata dalla classica icona a forma di casa, troviamo i contenuti dei Tsunami a cui abbiamo deciso di aderire, sia quelli popolari che quelli recenti. La ricerca può essere effettuata usando l’icona delle lente di ingrandimento, per iniziare una chat, o seguire le chat iniziate, bisogna cliccare sull’icona delle ballon. Per creare un post è necessario premere sul tasto ‘+’, simile a quello esistente su Twitter, a quel punto selezionare l’icona della macchina fotografica se si vuole scattare e postare una foto. Stesso procedimento se si vuole fare un video, in questo caso basterà premere l’icona con la telecamera. Le icone, molto intuitive, ci guidano anche alla pubblicazione di un messaggio audio, usando quella indicante un microfono e alla fine possiamo premere l’icona ‘cartellina’ per selezionare file multimediali dallo smartphone. Come su Instagram ,anche qui esistono emoji e filtri.