Charlee Corra Disney, erede della famiglia Disney, ha fatto coming out come uomo transgender. Charlee è il figlio di Roy P. Disney, pronipote di Walt Disney.
Corra ha dichiarato al Los Angeles Times di non poter più rimanere in silenzio di fronte alle polemiche sull’iniziale mancanza di opposizione del CEO Bob Chapek al controverso disegno di legge della Florida Don’t Say Gay, che è stato convertito in legge dal governatore Ron DeSantis il 28 marzo.
La scorsa settimana, il padre di Charlee e la famiglia hanno annunciato che avrebbero donato 500.000 dollari alla Human Rights Campaign, un gruppo di attivisti LGBTQ. “L’uguaglianza conta profondamente per noi” ha scritto Roy “soprattutto perché nostro figlio, Charlee, è transgender ed è un membro orgoglioso della comunità LGBTQ+”.
Charlee aveva annunciato una donazione dell’ammontare di 250.000 dollari a HRC al gala annuale del gruppo a Los Angeles a marzo, che è stata raddoppiata a 500.000 dollari la scorsa settimana.
“Sono cresciuto con HRC, partecipando a eventi come questo e sono così orgoglioso di essere un membro della comunità LGBTQ+” ha detto Charlee durante l’evento, come riportato da Variety. “È molto importante per me, mio fratello Aidan e i miei genitori, Sheri e Roy P. Disney. Come membri della famiglia Disney, difendere l’uguaglianza è sempre stato ciò che facciamo… Spero che ci aiuterete a lottare per l’uguaglianza ovunque”.
HRC in precedenza aveva rifiutato una donazione di 5 milioni di dollari dal CEO della Disney Bob Chapek fino a quando la società non avesse adottato un “cambiamento significativo”.
Sheri Disney ha detto al Times che la sua famiglia era delusa dal rifiuto iniziale di Chapek di prendere posizione contro la legge della Florida e che sperava che la sovvenzione di 500.000 dollari sarebbe stata un “ponte” che dimostrasse l’impegno della famiglia per i diritti dei gay e dei trans. “Ho un figlio trans e amo mio figlio, qualunque cosa accada”, ha detto.