La Loro Piana, azienda piemontese conosciuta nel settore dell’abbigliamento di lusso ha preso le distanze da Vladimir Putin che, venerdì scorso, in occasione dell’anniversario dell’annessione della Crimea alla Russia, è salito sul palco dello stadio di Mosca indossando una giacca di Loro Piana del valore di 12mila euro, prodotta dall’azienda italiana.
Le immagini del presidente Russo venerdì scorso hanno fatto il giro del mondo e con lui il parka indossato, che nel suo paese costa 1milione e 500mila rubli. “È una questione che crea qualche imbarazzo dal punto di vista umano”, ha dichiarato l’imprenditore Pier Luigi Loro Piana, contattato da Repubblica. L’azienda piemontese ha preso immediatamente le distanze ed è una delle aziende dell’alta moda che ha interrotto le forniture alle boutique presenti sul territorio russo.
Il parka indossato da Putin, su un dolce vita bianco ed il giubbotto antiproiettile, rappresenta un colpo all’immagine del gruppo che, dal 2013, e nelle mani della multinazionale francese del lusso Lvmh, che detiene l’80% del capitale sociale. “La Lvmh – ha detto Loro Piana a Repubblica – ha già messo in atto tutte le azioni per prendere le distanze e per essere solidali con le posizioni europee rispetto alla tragedia umana che stiamo vivendo”.
Riguardo alle polemiche nate sulla stampa e sui social l’imprenditore ribatte “La giacca indossata da Putin credo sia un acquisto che risale a tanto tempo fa ma credo anche che questi siano argomenti minori rispetto alla tragedia di una guerra. Come azienda siamo completamente solidali con le posizioni del gruppo Lvmh. È chiaro da che parte abbiamo scelto di stare. Non mi sento colpevole per quella giacca sfoggiata indossata sul palco, ma credo che Putin dovrebbe riflettere sull’ecatombe che sta facendo vivere al popolo ucraino”.
La vicinanza al popolo ucraino dell’azienda piemontese si è concretizzata con l’invio di coperte ed altri prodotti per aiutare la popolazione in fuga dalle bombe. La Loro Piana ha fatto anche donazioni ad associazioni impegnate sul territorio sotto attacco.