A Valmontone, in provincia di Roma, una tromba d’aria ha scatenato attimi di terrore. L’evento meteorologico ha buttato giù alberi e scoperchiato abitazioni portandosi dunque via i tetti. Il bilancio non parla di morti, ma sono due le persone che hanno riportato delle ferite con dieci famiglie evacuate.
#Valmontone, provincia di Roma, una tromba d’aria ha buttato giù alberi e tetti. 10 famiglie evacuate, 2 feriti. Non è #maltempo, è #crisiclimatica e noi neanche pensiamo ancora a seri piani di adattamento e mitigazione, soprattutto per piccoli Comuni. Questa sarà la normalità. pic.twitter.com/2rdnnG9eqt
— Anastasia Latini (@AnastasiaLatini) January 18, 2023
Tra gli altri ha raccontato l’episodio la giornalista Anastasia Latini che su Twitter ha postato il video di quanto accaduto, sottolineando: “Valmontone, provincia di Roma, una tromba d’aria ha buttato giù tetti e alberi. Dieci famiglie evacuate, due feriti. Non è maltempo, è crisi climatica e noi neanche pensiamo ancora a seri piani di adattamento e mitigazione soprattutto per i piccoli Comuni. Questa sarà la normalità“.
Sul posto si è recato in mattinata Daniele Leodori, vice presidente della Regione Lazio, che ha portato la sua vicinanza al popolo colpito da questa calamità naturale. Intanto Il Sindaco di Valmontone, Alberto Latini, e la consigliera regionale, Eleonora Mattia, hanno chiesto l’intervento dello Stato. Latini ha parlato a FrosinoneToday, spiegando: “In pochi secondi interi quartieri della nostra città sono stati distrutti dalla forza del vento. Questa è una situazione mai vista. Faremo richiesta allo Stato di calamità naturale per richiedere l’intervento e degli aiuti economici”.
Intanto CastelliNotizie.it specifica come non si sia trattato di una tromba d’aria, ma di un downburst. Questo fenomeno meteorologico è definito come una raffica discendente con forte raffiche di vento discensionali con moto orizzontale. Le folate del vento possono muoversi a velocità superiori a 100 km/h.