Al Louvre di Parigi un uomo ha lanciato una torta contro la Gioconda di Leonardo Da Vinci. L’attentatore, immediatamente bloccato, ha dichiarato che con il suo gesto ha voluto richiamare l’attenzione sulla crisi ambientale del Pianeta. La teca, che da anni protegge la Monna Lisa, ha evitato che il dipinto fosse danneggiato. Quello di ieri è il primo atto vandalico subito dal quadro dell’artista italiano.
La Gioconda a été agressée par quelqu'un avec un gâteau #Louvre #MonaLisa #joconde pic.twitter.com/EUWv3FrFkr
— François Gyr (@GyrDaniel) May 29, 2022
L’attentatore è entrato nel Museo del Louvre vestito da donna anziana, con tanto di parrucca, e seduto su una sedia a rotelle. Sopra alle gambe aveva una coperta e sotto la giacca nascondeva la torta alla panna, che ha lanciato contro il quadro dopo essersi alzato all’improvviso. Il gesto vandalico è avvenuto sotto gli occhi di decine di visitatori che ogni giorno affollano la sala dove è esposto il quadro del pittore italiano. La scena è stata ripresa dal pubblico del museo con gli smartphone, e sui social sono apparsi foto e video che documentano quanto accaduto.
Can anybody translate what ole dude was saying as they where escorting him out?😂 pic.twitter.com/Uy2taZ4ZMm
— Lukeee🧃 (@lukeXC2002) May 29, 2022
Il giovane è stato subito bloccato dagli uomini della sicurezza, ma prima di essere fermato ha lanciato delle rose sul pavimento e, mentre veniva portato via, rivolgendosi alle decine di cellulari che lo stavano riprendendo, ha detto che con il suo gesto ha voluto sensibilizzare le persone a riflettere sulla salvaguardia dell’ambiente e della Terra.
Per un attimo ho pensato fosse italiano #Gioconda pic.twitter.com/lxnc2yWjbe
— interference (@ciccipolente) May 29, 2022
Non è il primo atto vandalico subito da La Gioconda, il più grave fu quello del 1957, quando una pietra lanciata contro il quadro frantumò la cornice di vetro danneggiando il capolavoro di Leonardo. Nel 1974, a Tokyo, qualcuno provò a rovinare il quadro con dello spray rosso. Nel 2009, un visitatore lanciò contro il dipinto una tazza da tè, ma a quel tempo era già stata montata la teca in vetro e La Gioconda non fu colpita.
La Gioconda se lleva un tartazo 😱😱🙈🙈
Por segundos no lo vi en directo. Pero el grito lo escuche! pic.twitter.com/fOVZb2CSEX
— Sara Algaba Maye 💚 (@Sara_Algaba) May 29, 2022
🫢 #Chale Atacan con pastel a la #MonaLisa en el #Louvre
Un sujeto disfrazado de anciano arrojó un pastel con la mítica pintura de la Gioconda de Da Vinci
No se saben los motivos de esta acción, sólo que el joven gritó consignas a favor del cuidado del planeta
Imágenes Redes pic.twitter.com/r9JXFT2PPQ— Reporte Valle de Toluca (@ReporteToluca) May 29, 2022