Nella serata di sabato 20 agosto, diverse persone hanno avvistato una fila di luci nel cielo del Nord Italia: si è trattato del gruppo di satelliti Starlink lanciati in orbita da Elon Musk. Il progetto Starlink consiste in una costellazione di satelliti per l’accesso a Internet globale a banda larga. Lanciato da SpaceX, il trenino era composto da ben 53 mini satelliti.
Intorno alle ore 22 di sabato 20 agosto, numerosissime segnalazioni sono arrivate da diverse città italiane: da Cortina a Jesolo, passando per Teolo e Piacenza, in molti si sono riversati sui social per sottolineare la presenza di presunti UFO nei cieli italiani.
Brescia….. fila di luci nel cielo ….ma cos’è???? pic.twitter.com/Cen4nG4SHh
— Fulvio Mombelli (@MombelliFulvio) August 20, 2022
Ieri sera nei cieli di #domodossola, invasione aliena ? No solo #ElonMusk e #starlink pic.twitter.com/42RuNizTYb
— gianfranco pezzolato (@gfrancopezz) August 21, 2022
Ho beccato starlink #ElonMusk pic.twitter.com/tixmuMBzoq
— Lucathenerd (@LUCATHENERD) August 20, 2022
Il lancio da cui è partita la fila luminosa è partita dalla base di Cape Canaveral, in Florida. Dopo la separazione del modulo con i satelliti, il razzo è tornato sulla Terra, atterrando sulla nave A shortfall of Gravitas, nell’Oceano Atlantico. Starlink è un progetto di SpaceX, la società che fa capo a Elon Musk. L’obiettivo del programma è quello di dare vita a un’enorme costellazione satellitare per fornire servizi Internet ad alta velocità anche alle aree più remote della Terra.
#ElonMusk in Croazia pic.twitter.com/6ZlRn7Nc87
— Daniele Palladino (@MrPalla) August 20, 2022
Il progetto è nato nel 2015 e prevede che i satelliti vengano lanciati in orbita in gruppi. Finora, sono stati lanciati ben tredici “trenini” luminosi, formati da 775 satelliti alimentati a energia solare. L’obiettivo di SpaceX è realizzare una costellazione di addirittura 12mila satelliti, da estendere eventualmente fino a 42mila.