Un quadro di Monet è stato vandalizzato con purè di patate da due ambientalisti in Germania. La mossa degli attivisti di Last Generation è avvenuta a Potsdam e ha avuto come obiettivo quello di attrarre l’attenzione dei politici sul tema del cambiamento climatico. Come mostra un video, il quadro preso di mira dagli attivisti è stato Il Pagliaio, uno dei più noti capolavori realizzati dall’artista francese.
We make this #Monet the stage and the public the audience.
If it takes a painting – with #MashedPotatoes or #TomatoSoup thrown at it – to make society remember that the fossil fuel course is killing us all:
Then we’ll give you #MashedPotatoes on a painting! pic.twitter.com/HBeZL69QTZ
— Letzte Generation (@AufstandLastGen) October 23, 2022
“Le persone stanno morendo di fame, di freddo. Siamo nel pieno di una catastrofe climatica”, ha urlato al pubblico una dei due attivisti davanti all’opera imbrattata. L’ambientalista ha poi aggiunto: “Ho paura perché la scienza ci dice che non saremo in grado di sfamare le nostre famiglie nel 2050. C’è bisogno di purè di patate su un quadro per farci ascoltare? Questo quadro non avrà alcun valore se ci troveremo a lottare per il cibo. Quando inizierete finalmente a sentire?”.
La portavoce della struttura museale, Carolin Stranz, ha affermato che deve ancora essere valutata l’entità degli eventuali danni. Qualche giorno fa, I Girasoli di Van Gogh è stato imbrattato con zuppa di pomodoro da due attivisti a Londra.
Fortunatamente il dipinto era protetto da un vetro ma la cornice antica è stata danneggiata dalla salsa di pomodoro. La polizia ha arrestato le due ragazze per danni aggravati. La campagna Just Stop Oil è in corso in Gran Bretagna da diverse settimane e i drappelli di attivisti radicali che la portano avanti sono soliti prendere di mira luoghi pubblici, monumenti e opere d’arte.