Oggi Ugo Tognazzi avrebbe compiuto cento anni, e il ministero dello Sviluppo Economico, per celebrare l’evento, ha emesso un francobollo che fa parte della serie Le eccellenze dello spettacolo. Dell’affrancatura, che costa 1,10 euro, è stata prevista una tiratura di trecentomila copie.
Nel francobollo si vede un ritratto di Ugo Tognazzi firmato da Francesco Di Pietro. Sullo sfondo giallo si intravedono delle pellicole cinematografiche, mentre in altro a destra è stato posizionato un ciak stilizzato. Di lato, sotto il ciak, sono collocati il nome dell’attore e le sue date di nascita e morte.
È possibile acquistare il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Ugo Tognazzi è nato a Cremona il 23 marzo 1922 e nell’arco della sua carriera ha recitato in centinaia di film. Tra questi ricordiamo Amici miei, Il vizietto, Romanzo popolare, I mostri, La tragedia di un uomo ridicolo e I giorni del commissario Ambrosio. In televisione ha formato un duo comico di grande successo con Raimondo Vianello.