Anche gli Uffizi di Firenze ono costretti ad adattarsi al caro-energia e così si è deciso di aumentare il prezzo del biglietto in alta stagione dagli attuali 20 euro a 25. A deciderlo è stato il Cda che ha specificato come sia necessario fare fronte agli aumenti dei costi sia a livello edilizio che nel settore dell’energia. La scelta porterà all’aumento dei prezzi dal 1° marzo al 30 novembre.
L’aumento del biglietto è stato deciso solo per il ticket di accesso singolo per la Galleria delle statue e delle pitture. Ci sarà uno sconto mattutino con biglietti a 19 euro per chi visiterà gli Uffizi dalle ore 8.15 alle 8.55. Rimangono invece invariate le tariffe per la bassa stagione. In una nota ufficiale è stato specificato come l’aumento sia stato approvato dalla Direzione regionale Musei della Toscana insieme alla Direzione generale Musei del ministero della Cultura.
Della questione ha parlato il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano come riportato da TgCom24: “È giusto adeguarci agli standard europei. Mediamente i grandi siti europei costano di più, fatta eccezione per la Gran Bretagna dove c’è una situazione particolare. Penso che l’aumento risponda anche a una questione “morale”: per una famiglia americana che spende 10-20mila euro per venire in Italia pagare 25 euro un biglietto è una cosa che si può anche fare”.
Ricordiamo che rimarranno invariati i prezzi dei biglietti di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli che fanno parte del complesso. Fino al 28 febbraio si potrà visitare la Galleria delle statue e delle pitture ad appena 12 euro.