In Ucraina su un carro armato russo, abbandonato dai soldati di Mosca, è stata verniciata la scritta Wolverines, come riportato da Scott Detrow, corrispondente di NPR Politics. La “firma” sul carro armato richiama il film Alba Rossa (Red Dawn) diretto da John Milius del 1984 dove un gruppo di adolescenti americani inizia la guerriglia contro gli invasori sovietici assumendo come nome Wolverines.
Very important update: someone else got a pic of it.https://t.co/5rqy3nRuL3
— Scott Detrow (@scottdetrow) April 7, 2022
Scott Detrow ha scritto su Twitter: “Stavamo guidando troppo velocemente per avere un’immagine chiara, ma abbiamo appena superato un carro armato russo distrutto sul quale con la vernice spray avevano scritto WOLVERINES”. Poco dopo, la giornalista ucraina Oleg Tolmachev ha postato la foto del carro armato scrivendo “ci sono passata anche io”.
La storia di Alba rossa, titolo originale Red Dawn, immagina che l’Unione Sovietica, per affrontare una carestia, decide di invadere gli Stati Uniti, supportata da truppe cubane e dai nicaraguensi. Il film è ambientato sulle montagne intorno a Calumet in Colorado. All’invasione si oppongono un gruppo di adolescenti interpretati, tra gli altri, da Charlie Sheen, Doug Toby e Darren Dalton. Tra i protagonisti della pellicola ricordiamo Patrick Swayze e Lea Thompson. Nel 2012 Dan Bradley ha diretto il remake Red Dawn – Alba rossa.
Sebbene il film del 1984 non sia stato un successo al botteghino, è riuscito ad accedere la fantasia de fan, e non solo. La missione militare per catturare Saddam Hussein fu denominata “Operazione Red Dawn”. La guerra della Russia contro l’Ucraina ha provocato un’impennata di popolarità per il film, sulle piattaforme streaming gli accessi alla pellicola sono aumentati del 500% il giorno in cui è iniziata l’invasione. Stessa sorte è toccata ai film Bastardi senza gloria e Rocky IV.