Ieri sera durante la secondo serata del Festival di Sanremo 2023, moltissimi utenti hanno iniziato a segnalare evidenti malfunzionamenti riguardante la pubblicazione di contenuti su Twitter. Nello specifico, tanti si sono ritrovati la presenza di uno strano banner con la dicitura: “Hai superato il limite giornaliero di tweet“.
Ad una prima lettura superficiale potrebbe sembrare un classico, e mai voluto, crash di sistema (il fatidico Twitter down) ma in realtà molto probabilmente si è trattato di un test sfuggito di mano agli sviluppatori, laddove Twitter è in procinto di lanciare il “limite giornaliero per l’invio di tweet”.
Ricollegandoci ad una precisa pagina del sito del Centro assistenza di Twitter, è possibile leggere informazioni riguardo il limite giornaliero di tweet, fissato a 2.400. Tuttavia il sito osserva che “il limite di aggiornamento giornaliero è ulteriormente suddiviso in limiti più piccoli per intervalli semi-orari“. Anche i retweet pertanto fanno parte di questa conta.
Tuttavia al momento non è ancora ben chiaro quanti tweet siano consentiti all’interno degli intervalli orari. Ad ogni modo, continuando ad analizzare la vicenda secondo la pagina di aiuto di Twitter, gli utenti che raggiungono il limite potranno “riprovare dopo poche ore quando il periodo limite è scaduto“. Detto questo, ieri sera nel corso del down del social, alcuni utenti di Twitter sono stati in grado di trovare soluzioni alternative: infatti programmando i tweet in anticipo si è potuto evitare l’errore del limite giornaliero.
Concludiamo segnalandovi che il sito della pagina di assistenza di Twitter ha affermato che questi limiti, hanno lo scopo di “alleviare parte della tensione nella parte dietro le quinte di Twitter e ridurre i tempi di inattività e le pagine di errore“. Sicuramente a breve, Twitter rilascerà nuove informazioni al riguardo.