Elon Musk è ufficialmente il nuovo proprietario di Twitter, la piattaforma social più utilizzata al mondo, e ora annuncia che chiunque fingerà di essere un’altra persona sarà bannato a vita. Dopo aver promesso di fare di questo social un monumento della libertà di parola, Elon Musk ha affermato che impersonare qualcun altro per ingannare o fuorviare non sarà più permesso sulla sua piattaforma. Chi violerà questa regola, sarà bannato e cacciato via per sempre.
Going forward, any Twitter handles engaging in impersonation without clearly specifying “parody” will be permanently suspended
— Elon Musk (@elonmusk) November 6, 2022
Elon Musk, infatti, ha twittato proprio queste parole: “Andando avanti, qualsiasi utente di Twitter impegnato nella rappresentazione di un’altra persona senza specificare chiaramente la “parodia” sarà definitivamente sospeso”. Musk ha poi aggiunto che non ci sarà nessun avviso prima che le sospensioni vengano imposte, che qualsiasi cambio di nome comporterebbe la perdita del segno di spunta blu da parte dei violatori.
La decisione di Musk arriva subito dopo l’affollarsi di profili fake sui di lui, utenti che fingevano di essere il nuovo patron di Twitter per denunciare il fatto che ora tutti possono semplicemente pagare per avere la spunta blu di verifica. In molti, vedono questa sua decisione come una risposta a queste critiche, anche se al momento le policy della piattaforma social non sono cambiate ancora ufficialmente.
Inoltre, queste dichiarazioni di Elon Musk contraddicono un discorso fatto proprio dal multimilionario a maggio, in cui diceva che nessun utente dovrebbe essere sospeso a vita da Twitter, affermando anche che avrebbe annullato il divieto e ripristinato l’account di Donald Trump. L’ex presidente USA era stato bandito sulla scia dell’insurrezione del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti, temendo che i suoi Trump incitassero ulteriori violenze.