La 22esima edizione del Trailers FilmFest, l’unico festival in Italia e in Europa dedicato ai trailer e alla promozione cinematografica, compie un passo ambizioso e si trasferisce nella capitale del cinema, Roma, in cui si svolgerà, a ingresso libero fino a esaurimento posti, dal 19 al 21 novembre 2024 presso il cinema Savoy. Diretto da Stefania Bianchi, con la consulenza artistica di Filippo Soldi, l’evento rende protagonisti i migliori trailer cinematografici della stagione, le locandine dei film, i pitch trailer e i booktrailer.
Il progetto di questa edizione (che ha ottenuto il patrocinio di ANICA e il contributo della Direzione Generale per il Cinema – Ministero della Cultura, Lazio Terra di Cinema, Regione Lazio) vede nel rinnovamento il suo elemento cardine, a partire dalla partnership tra l’Associazione Seven, ideatore e produttore di tutte le passate edizioni, e Ottoemezzo, leader nel settore della realizzazione di campagne di comunicazione per il mercato dell’entertainment che, con il suo ingresso, consentirà di consolidare e amplificare l’evento insieme all’agenzia per l’intrattenimento Syncronia. Grazie alla collaborazione con l’Unione Editori e Creators Digitali ANICA, durante il festival sarà organizzato un tavolo di discussione sul ruolo dell’intelligenza artificiale nei materiali di comunicazione delle campagne di lancio cinematografiche, un tema centrale e di grande rilevanza per tutti gli operatori del settore.
Anche quest’anno i concorsi del Trailers FilmFest si divideranno in varie sezioni competitive. Il fulcro del festival, il Concorso dei Trailer Cinematografici, premia i trailer più validi della stagione cinematografica, che ogni anno vede in gara i 30 migliori trailer per le 3 selezioni, votati da una giuria di qualità che sceglierà il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Con il voto online, l’assegnazione del Premio Miro Grisanti al miglior trailer scelto dal pubblico della stagione cinematografica, dedicato proprio a Miro Grisanti, un grande trailer maker che ha raccontato la Storia del Cinema con i suoi meravigliosi progetti. Sempre votati online dal pubblico, il Miglior Booktrailer dell’anno, cui partecipano autori, scrittori e case editrici con booktrailer di libri usciti dal 1 settembre 2023 al 31 luglio 2024, e il Miglior Poster dell’anno, che premierà l’Art Director e l’agenzia creativa che ha realizzato la locandina.
Altro fiore all’occhiello del festival, il Concorso per il Miglior Pitch Trailer dell’anno. Novità assoluta in Italia, Pitch Trailer è un nuovo modo di proporre l’idea di un film e rappresenta un’opportunità unica per i giovani che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’assaggio di un film da realizzare e che sono alla ricerca di produttori e distributori che sostengano il loro progetto. A determinare il vincitore, tra i 10 Pitch Trailer in gara (che saranno visibili sul canale Youtube IlTrailersFilmFest al link https://www.youtube.com/@IlTrailersFilmFest), selezionati fra tutti i trailer pervenuti, è una giuria composta da esperti del settore, i quali saranno protagonisti di un incontro con il pubblico, insieme ai finalisti del Premio. I pitch verranno quindi proiettati nell’ambito della sezione TrailersProfessional del festival e sarà decretato un vincitore, dopo uno speech con gli autori finalisti.
Il Trailers FilmFest pone la formazione al centro delle sue molteplici attività, offrendo un ampio ventaglio di iniziative volte a supportare la crescita professionale e creativa dei partecipanti. Attraverso workshop, masterclass e incontri con esperti del settore, si impegna a fornire strumenti concreti per approfondire le tecniche di promozione cinematografica e sviluppare competenze nel campo della comunicazione audiovisiva. Importante è il coinvolgimento delle Scuole di Cinema e di Pubblicità che ospitano workshop e incontri specificamente dedicati ai giovani per permettere loro di mettersi in luce e interagire con i professionisti del settore. La direttrice artistica, Stefania Bianchi, ha dichiarato:
Trailers FilmFest, per la prima volta a Roma, vuole posizionarsi come un evento imperdibile per i professionisti della promozione cinematografica, ma anche per gli appassionati di cinema e i creativi, puntando sulla sua originalità e sulla capacità di cogliere le nuove tendenze del settore. Coinvolgere content creator specializzati in cinema e televisione rappresenta una strategia chiave per amplificare la portata mediatica del Trailers FilmFest. Attraverso la loro presenza e la condivisione di contenuti esclusivi, il festival può attrarre un pubblico più giovane e diversificato, rendendo l’evento più accessibile e rilevante nelle conversazioni online.
Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito dedicato, cliccando sul seguente link www.trailersfilmfest.com, sui profili social Instagram e Facebook, o reperibili presso l’indirizzo e-mail dedicato.