In una mossa sorprendente il trapper Tony Effe ha deciso di organizzare un proprio concerto di Capodanno al Palasport dell’Eur, dopo essere stato escluso dall’evento ufficiale al Circo Massimo. L’annuncio è stato fatto sui social media, dove l’artista ha condiviso una locandina del suo Capodanno da Tony, con il dito indice alzato in segno di trionfo. Il concerto si terrà la notte del 31 dicembre, avrà un costo simbolico di dieci euro e sarà così accessibile ad un vasto pubblico.
Questa decisione di organizzare un evento indipendente arriva dopo l’esclusione dal concerto del Circo Massimo; infatti il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri aveva chiesto all’artista un passo indietro, a causa delle critiche ricevute per alcuni testi delle sue canzoni, considerati troppo violenti, misogini e sessisti. La partecipazione di Tony Effe era stata inizialmente annunciata dallo stesso sindaco e dall’assessore ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato, ma le pressioni da parte di diverse associazioni hanno portato alla sua esclusione.
L’esclusione di Tony ha scatenato un effetto valanga contro quella che molti artisti hanno definito censura. Numerosi colleghi, tra cui Giorgia, Emma e Ghali, hanno espresso solidarietà al trapper, criticando apertamente la decisione del comune di Roma. Anche la FIMI, l’associazione dei discografici italiani, si è schierata a favore della libertà di espressione. Mahmood e Mara Sattei, le altre due star previste per il concerto al Circo massimo, hanno deciso di ritirarsi in segno di protesta. Il Circo Massimo, nel frattempo, si trova ora a dover riorganizzare l’evento ufficiale di Capodanno, con l’ipotesi di annullamento che circola sempre di più.
Il concerto di Tony Effe al Palasport dell’Eur rappresenta una risposta diretta alle critiche e alle polemiche. L’artista ha voluto dimostrare che la sua musica non può essere messa a tacere e che il sostegno dei suoi fan è più forte di qualsiasi controversia. “Ci vediamo a Capodanno al Palazzetto dello Sport,” ha scritto Tony nella locandina dell’evento, ricevendo migliaia di commenti di supporto. Tra questi spiccano frasi come “Circo Massimo vuoto” e “Gualtieri non piangere“, a testimonianza del sostegno popolare per il trapper.
Si può dire che, mentre il Campidoglio sta cercando ancora di riorganizzare l’evento in tempi davvero stringenti, Tony Effe si sta preparando a salire sul palco del Palasport, promettendo un Capodanno indimenticabile ai suoi fan. Il concerto, seppur non gratuito, sarà un’occasione per celebrare la fine dell’anno con uno degli artisti più discussi e seguiti nel panorama trap italiano.