TikTok entra nel mondo della ristorazione: il social ha annunciato una partnership con Virtual Dining Concepts per lanciare un gruppo di ristoranti che si chiameranno TikTok Kitchen destinati alla sola consegna di cibo negli States e l’operazione partirà da marzo 2022.
I video di cibo e ricette sono diventati una parte fondamentale della programmazione di TikTok, con clip che hanno accumulato milioni di visualizzazioni. La società ha recentemente reso noto che in tutto il mondo più di 1 miliardo di persone al mese utilizza la piattaforma.
Virtual Dining Concepts ha sostenuto ristoranti come MrBeast Burger, lanciato nell’autunno 2020 da Jimmy Donaldson, star di YouTube. L’operazione è stata un successo e la catena di ristorazione ha venduto 1 milione di hamburger in tre mesi e ora ha 1.500 sedi negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.
Robert Earl ha dichiarato che all’inizio ci saranno circa 300 ristoranti TikTok Kitchen in tutto il paese ma è previsto che per la fine del 2022 i punti vendita saranno circa 1000. Earl è sicuro del successo dell’operazione perché “il social ha un miliardo di spettatori al mese che sono costantemente coinvolti, come mostrano i numeri” aggiungendo “è la prima volta che un marchio con questi numeri di partenza entra nel settore della ristorazione”.
Il menu dei TikTok Kitchen si baserà sulle tendenze alimentari più virali dell’app, tra cui la famosa Pasta con la feta al forno che, secondo Google, è il piatto più cercato del 2021. Per il menu di apertura sono previsti anche piatti semplici, come le patatine fritte. Il menu del Tik Tok Kitchen, ordinabile online e da consumare a casa, avrà come punto di riferimento le ricette che gli utenti mostreranno d gradire con i loro like e sarà in continua evoluzione seguendo i gusti dei tiktokers. La piattaforma ha confermato che i creatori delle ricette che saranno pubblicate sul menù dei punti vendita riceveranno una percentuale dei ricavi.