Molti avranno notato che alla fine dei titoli di coda di The Batman compare per un brevissimo tempo il sito dell’Enigmista, ovvero rataalada.com. Si tratta della replica del sito dove, nel corso del film, assistiamo a una chat tra l’Enigmista e Bruce Wayne, i personaggi interpretati da Paul Dano e Robert Pattinson. Vediamo insieme come funziona, tenendo presente che il sito cambia continuamente enigmi, quindi chi si connetterà più volte si troverà di fronte a giochi e situazioni diverse.
Il sito rataalada.com, che fa parte della campagna marketing di The Batman, fino a qualche ora fa, sfidava lo spettatore a risolvere tre indovinelli legati al film, che venivano selezionati in maniera randomica (quindi ogni utente poteva trovarsi trovarsi di fronte a diversi indovinelli). Una volta inserite le soluzioni agli enigmi, il sito faceva partire il download di un file zip, a sua volta protetto da password.
Risolvendo anche quest’ultimo enigma, l’utente scopriva di avere nel computer il video dell’Enigmista che denuncia le bugie di Thomas Wayne. A chi decideva di rientrare nel sito, una volta risolti gli indovinelli, si presentava un’immagine che conteneva un misterioso messaggio cifrato, scritto dall’Enigmista. Si tratta di un messaggio cifrato, come quelli dell’Enigmista del film, a cui sta allo spettatore cercare di risolverlo e gli utenti di Reddit hanno già trovato la soluzione, che, che riportiamo tradotta: “Tu credi che io abbia finito, ma forse non sai tutta la verità. Ogni fine è un nuovo inizio. Qualcosa sta arrivando”
Sul sito dell’Enigmista però, i giochi non sono finiti: nel momento in cui scriviamo infatti, la pagina sta caricando altre novità che probabilmente vedremo tra qualche ora.