Matteo Salvini questa volta se l’è presa con The Bad Guy: il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha attaccato la serie Prime Video per la scena in cui un immaginario Ponte di Messina, crolla a causa delle infiltrazioni mafiose. Nel nuovo progetto Amazon, la struttura cede perché è stata costruita con materiale scadente.
In una nuova serie tv di Amazon, ennesimo stereotipo di pessimo gusto sull’Italia e sul popolo siciliano: dopo la sua realizzazione, il Ponte sullo Stretto crolla perché la costruzione era stata affidata ad aziende legate ai clan mafiosi…
(1/2) pic.twitter.com/DDl7TAxTKG— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) December 12, 2022
Approcciarsi ad una serie televisiva, opera di finzione per eccellenza, pensando che si tratti di un documentario, è l’errore di molti novizi del mondo della serialità, ma anche del grande schermo. Matteo Salvini, quando in The Bad Guy ha visto crollare il ponte, avrà fatto un salto dal divano, prima di ricordarsi che quel ponte, per ora, è ancora un progetto nel cassetto del suo ministero.
La paura iniziale del nostro Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, si è trasformata in rabbia, quella scena è un affronto a tutta l’Italia, per questo Matteo Salvini ha tuonato su Twitter: “In una nuova serie tv di Amazon, ennesimo stereotipo di pessimo gusto sull’Italia e sul popolo siciliano: dopo la sua realizzazione, il Ponte sullo Stretto crolla perché la costruzione era stata affidata ad aziende legate ai clan mafiosi…“. In attesa che Elon Musk attivi la funzioni per andare oltre il limite attuale dei 280 caratteri, Salvini, per esternare la sua rabbia, ha scritto ben due post. Nel secondo, completando il ragionamento del primo, afferma: “Non possiamo più accogliere in silenzio insulti e offese al nostro Paese. L’Italia da sempre crea capolavori ingegneristici dentro e fuori dai confini: il Ponte sarà l’ennesimo esempio di genialità italiana nel mondo. Volere è potere”. Salvini, si sarà fatto ingannare dal titolo, The Bad Guy è un prodotto completamente italiano, non c’è nessuna congiura estera contro il nostro paese.
Sembra inutile ricordare al ministro che il mondo del cinema e delle serie tv è pieno di crolli di ponti, dighe, grattacieli ed altro, senza che nessuno lo abbia mai considerato un attacco alla sovranità nazionale. Inutile anche ricordare quando tutta la Lega osteggiava l’eventuale costruzione del Ponte, bollandola come un ulteriore spreco di denaro pubblico.
La serie Prime Video, di cui abbiamo parlato nella recensione dei primi due episodi di The Bad Guy, ha come protagonista Luigi Lo Cascio, l’attore interpreta Nino Scotellaro, il procuratore anti-mafia che viene condannato per associazione mafiosa e decide di vendicarsi di chi lo ha incastrato. Al suo fianco Claudia Pandolfi che veste i panni della figlia di un magistrato eroe, ucciso dalla mafia. La sceneggiatura di Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi, quest’ultimo anche regista assieme a Giancarlo Fontana.