Nell’ottobre del 2023, Taylor Swift ha compiuto un’impresa che nessun altro musicista aveva mai realizzato prima: è diventata miliardaria, ottenendo 190 milioni di dollari, esclusivamente grazie ai guadagni derivanti dalla sua musica e dalle sue esibizioni.
Tre mesi dopo, Forbes ha nominato miliardario anche il magnate televisivo Dick Wolf, grazie ai suoi guadagni stimati in carriera di 1,9 miliardi di dollari (al lordo delle imposte) dalla produzione di programmi come Law & Order e FBI. I due artisti portano ancora più lustro alla lista delle celebrità più facoltose del mondo di Forbes. Dieci dei quattordici artisti di serie A in classifica si sono arricchiti negli ultimi quattro anni, spinti da persone dello spettacolo che hanno capitalizzato il loro marchio e la loro fama.
La maggior parte dei nomi in questo elenco ha ottenuto miliardi dalla propria capacità imprenditoriale e da iniziative che prescindevano dalla fama. La pop star Rihanna, per esempio, ha costruito la sua fortuna grazie alla partnership con aziende da due miliardi di dollari, col marchio di cosmetici Fenty Beauty, una joint venture con il colosso del lusso LVMH e con il produttore di lingerie Savage X Fenty. Jay-Z è diventato il primo miliardario nel mondo dell’hip hop grazie a due società di alcolici D’Usse Cognac e Armand de Brignac Champagne.
Ha venduto una quota del 50% di quest’ultima a LVMH e detiene anche azioni di Uber e Block, tra gli altri investimenti. L’elenco delle 14 celebrità che possiedono complessivamente 31 miliardi di dollari, in ordine di patrimonio netto, comprende Magic Johnson, cestista con un’ottima mentalità imprenditoriale, con un patrimonio di 1,2 miliardi, LeBron James, il grande del basket che ha guadagnato più di un miliardo di dollari dentro e fuori dal campo, Tiger Woods, stella del golf con oltre 1,7 miliardi di dollari in carriera.
E ancora: Tyler Perry, che ha incassato più di un miliardo creando e recitando in programmi TV, film e spettacoli teatrali, Peter Jackson, la mente visionaria dietro agli adattamenti cinematografici di Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, che gli hanno fruttato quasi un miliardo di dollari in contanti e azioni, Kim Kardashian, la cui linea di intimo, Skims, è stata valutata 4 miliardi, Oprah Winfrey, la conduttrice di talk show diurni che è diventata la prima miliardaria nera nel 2003.
Sul podio, troviamo Michael Jordan, diventato il primo atleta miliardario nel 2015, che ha incassato 1,8 miliardi di dollari grazie alle collaborazioni con i marchi, in particolare la Nike. Ha ottenuto il suo risultato più importante ad agosto, quando ha venduto la sua quota di maggioranza negli Charlotte Hornets per una valutazione altissima, pari a tre miliardi di dollari. Secondo posto per Steven Spielberg, che si è unito al club nel 1994, dopo una serie di successi che includono Lo Squalo, Jurassic Park e Schindler’s List, i quali gli hanno fatto guadagnare più di 4 miliardi. La medaglia d’oro va a George Lucas, la mente dietro Star Wars, la cui cessione alla Disney gli ha fruttato oltre 5 miliardi di dollari in contanti e azioni.