I biglietti per il Parco a tema dello Studio Ghibli stanno diventando sempre più difficili da acquistare e c’è chi li rivende a prezzi maggiorati e esorbitanti. L’attesissimo nuovo Ghibli Park è stato aperto nella prefettura di Aichi, in Giappone, il 1 novembre e non ci sono prenotazioni disponibili fino alla fine di quest’anno.
Secondo Mainichi Shimbun, le persone stanno acquistando biglietti online sul sito di e-commerce Mercari, rivendendoli a 45.000 yen ($ 300) – circa oltre il 2.000% dal loro prezzo originale, che è di 2.000 yen per i biglietti nei giorni feriali e 2.500 yen per weekend e festivi. In una conferenza stampa il giorno dell’apertura del parco, il governatore della prefettura Hideaki Omura ha disapprovato il bagarinaggio. Ha detto: “Non è opportuno che i biglietti vengano acquistati solo per essere rivenduti. Spero che le persone si astengano dal fare cose del genere“.
Il Ghibli Park è aperto dalle 10:00 alle 17:00 nei giorni feriali e dalle 9:00 alle 17:00 nei fine settimana e nei giorni festivi, ei visitatori possono prenotare i biglietti online a fascia oraria. Avranno bisogno di un biglietto per ogni attrazione, che costa 1.000 yen per Dondoko Forest e Hill of Youth e 2.000 per Ghibli’s Large Warehouse. La prefettura stima che il parco attirerà circa 2,8 milioni di visitatori all’anno.
I visitatori possono esplorare la prima fase del parco, che consente loro di vedere la torre dell’ascensore ispirata a Laputa: Castle in the Sky e il negozio di antiquariato di Whisper of the Heart in the Hill of Youth. Il Ghibli Warehouse, recuperato da un’antica piscina, è molto più grande del Museo Ghibli e ospita negozi dove i visitatori possono acquistare souvenir. Il parco ospita anche l’enorme automa di Laputa: Castle in the Sky, Totoro e l’ufficio di Yubaba di Spirited Away. Dopo un trekking, i visitatori possono vedere la statua in legno di Totoro, la casa di Satsuki e Mei dal mio vicino Totoro nella foresta di Dondoko.