Questa settimana Stephen King ha condiviso su Twitter la sua ricetta per il salmone al microonde e ha scatenato i commenti dei suoi fedeli lettori, ma anche quelli di altri personaggi celebri, come Patricia Arquette che non hanno esitato a definirla un film dell’orrore (come direbbe anche Joe Bastianich)
Dinner: Get a nice salmon filet at the supermarket, not too big.
Put some olive oil and lemon juice on it.
Wrap it in damp paper towels.
Nuke it in the microwave for 3 minutes or so.
Eat it.
Maybe add a salad.— Stephen King (@StephenKing) April 20, 2022
“Prendete un bel filetto di salmone al supermercato, non troppo grande” – suggerisce l’autore di Pet Sematary – “Metteteci sopra un po’ di olio d’oliva e succo di limone. Avvolgetelo in una carta da cucina umida. Bombardatelo nel microonde per tre minuti, circa. Mangiatelo. Magari con dell’insalata”
Tra i commenti, qualcuno ha fatto notare allo scrittore che “questo è il racconto horror più breve” che abbia mai scritto. Molti hanno contestato la scelta di cucinare il pesce al microonde, mentre altri hanno criticato i tempi di cottura scelti per la preparazione della pietanza. Ovviamente la maggior parte dei commenti sono tutti bonari: qualcuno ha condiviso la propria ricetta del salmone al forno (con tanto di foto).
Qualcuno ha sottolineato, con arguzia, che forse è per questo motivo che Pennywise continua a mangiare i bambini: “Devi avergli preparato questo per cena”
Patricia Arquette, che è molto attiva sui social, ha risposto che la carta da cucina contiene due sostanze chimiche che si trovano anche nella carta termica utilizzata per gli scontrini, suggerendo a King che forse non è il caso di avvolgere il salmone nello scottex.
2 chemicals found in paper towels are Chlorine & Formaldehyde. Chlorine is used to make the paper towel white . Like thermal (receipt) paper, Paper Towel have been found to contain Bisphenol A (BPA), even paper towel made from recycled paper.
— Patricia Arquette (@PattyArquette) April 20, 2022
Lo chef José Andrés ha definito la ricetta di King un film dell’orrore: “Mangialo crudo, mangialo alla piastra, friggilo… ma tre minuti al microonde è come la twilight zone! Se usi il microonde, cuocilo un minuto alla volta, dentro e fuori, dentro e fuori.. e un po’ crudo è meglio”
Per quanto la ricettina di Stephen King sia discutibile (anche se leggera, va detto) nell’era di internet i personaggi celebri ci hanno svelato ricette ben più terrificanti. Nel 2020, come se non fosse già un anno difficile, Robert Pattinson svelò al mondo la sua ricetta dei “piccolini cuscino”, ovvero un panino con la pasta, preparata al microonde e fatta con formaggio cheddar, salsa a caso – “potete usare quella che volete” – zucchero (argh), pane e ovviamente pasta “cotta al dente”.