Da giorni non si fa altro che parlare di lui: del pallone spia cinese che ha sorvolato i cieli degli Stati Uniti nordoccidentali. Pechino sostiene che si tratti di un “velivolo civile, uno strumento meteo”, ma il Pentagono respinge questa teoria. In tutto questo, il celebre scrittore Stephen King ha deciso di commentare la notizia con il suo solito humour, rendendosi protagonista su Twitter di una battuta “da brividi”.
“Want a red Chinese balloon, Georgie? It floats! Over Montana!”
— Stephen King (@StephenKing) February 3, 2023
“Lo vuoi un palloncino rosso cinese, Georgie? Sta volando! Sopra il Montana!“, si legge nel tweet postato da Stephen King su Twitter. Parole che suonano piuttosto familiari ai fan dello scrittore. King, infatti, ha fatto riferimento ad It, il romanzo horror da lui scritto e pubblicato nel 1986. Il protagonista del romanzo, il clown Pennywise, ha come tratto distintivo proprio un palloncino rosso, mentre Georgie è la sua prima vittima.
Nonostante Pechino sostenga che il pallone è un “velivolo civile, uno strumento meteo“, il Pentagono crede che si tratti di un pallone spia, aerostato cui sono appese delle telecamere, vengono spostati dal vento e possono essere alimentati da pannelli solari (in alcuni casi, sono anche dotati di radar). Proprio in seguito a quanto accaduto:
la visita in Cina del Segretario di Stato Antony Blinken, in agenda per la prossima settimana, è stata rinviata.
“A causa dei venti di ponente e delle limitate capacità di autogoverno, il dirigibile ha deviato molto dalla sua rotta pianificata. Questa è una situazione del tutto inaspettata causata da forza maggiore e i fatti sono molto chiari”. La Cina, inoltre, “agisce sempre in stretto accordo con il diritto internazionale e rispetta l’integrità sovrana di tutti i Paesi. Non abbiamo intenzione di violare e non abbiamo mai violato il territorio o lo spazio aereo di alcun Paese sovrano“, si legge nella nota del ministero degli Esteri cinese.