Mark Hamill, storico attore di Star Wars, ha paragonato la Russia al lato oscuro della forza, definendo “eroico” Zelenski, presidente dell’Ucraina. L’interprete di Luke Skywalker è stato nominato ambasciatore del progetto United24, che l’Ucraina ha istituito per raccogliere donazioni, tra cui la donazione di droni. Hamill ha quindi affermato che l’Ucraina avrebbe bisogno di più droni per combattere l’invasione russa.
Parlando con Laura Kuenssberg della BBC, Mark Hamill ha affrontato il tema del conflitto russo-ucraino, facendo parallelismi con la storica saga di Star Wars. “Zelenski ha fatto riferimento ai film di Star Wars e non è difficile capire il perché“, ha detto Hamill, aggiungendo: “Voglio dire, Star Wars è sempre stata una favola per bambini e le fiabe sono racconti morali del bene contro il male, in cui il bene è chiaramente definito, il male è chiaramente definito e non è difficile collegare l’impero del male con la Russia che invade una nazione sovrana“. Alla domanda se la piattaforma sarebbe stata utilizzata per fornire tecnologia letale, ha risposto: “L’Ucraina ha bisogno di droni. Hanno alcuni droni, ma non così tanti come i russi”.
Mark Hamill ha anche reso omaggio a Zelenski, dicendo: “Sono rimasto davvero affascinato da quest’uomo, perché è stato assolutamente eroico. E il popolo ucraino è stato fonte di ispirazione. È un uomo straordinario“. L’attore ha infine detto che la partecipazione al progetto è stata “un’opportunità per usare la popolarità dei film di Star Wars e sento una grande responsabilità nel cercare di fare tutto il possibile per promuovere la causa ucraina“.
Quello di Luke Skywalker è il ruolo più importante della carriera di Mark Hamill, il quale ha interpretato l’iconico personaggio sin dal primo film di Star Wars, uscito al cinema nel 1977. Ha recitato al fianco di Harrison Ford e Carrie Fisher ed ha preso parte anche alla trilogia sequel, uscita nelle sale tra il 2015 e il 2019.