Adele ha convinto Spotify ad eliminare il tasto di riproduzione casuale come spunta di default quando si ascolta un album:. Grazie all’intervento della cantautrice britannica, che ha appena rilasciato il suo ultimo album, che si intitola 30, ora gli utenti potranno godersi il lavoro dell’artista rispettando la sequenzialità delle tracce decisa in fase di pubblicazione.
Anything for you 🙏✨
— Spotify (@Spotify) November 21, 2021
Quando un’artista del calibro di Adele fa una proposta, anche un gigante dello streaming come Spotify si piega al suo volere. Pochi giorni fa la cantautrice britannica ha pubblicato il suo ultimo Album 30, e in quell’occasione aveva chiesto che i brani del suo nuovo lavoro, e di quelli dei suoi colleghi, potessero essere ascoltati nella sequenza originale. Chi ha dimestichezza con l’app di Spotify sa che fino ad oggi per ascoltare un album il tasto predefinito era quello con il simbolo dello shuffle, questo significava che, a prescindere dai gusti dell’utente, i brani venivano ascoltati in maniera casuale.
Secondo Adele però, ogni album racconta una storia e la sequenza delle tracce scelte dall’artista è importante. Quando ha saputo che Spotify aveva accolto la sua richiesta, la cantante ha scritto su Twitter “Era la mia unica richiesta per il nostro settore in continua evoluzione! Se scriviamo album con cura e compiliamo la tracklist con attenzione, lo facciamo per un motivo. La nostra arte racconta una storia e le nostre storie dovrebbero essere sentite come le abbiamo pensate. Grazie Spotify per avermi ascoltato”.
La nuova funzione sarà disponibile solo per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Premium, quello a pagamento. Chi invece usufruisce di Spotify nella versione gratuita continuerà ad ascoltare gli album in modalità random. La versione shuffle resta comunque disponibile anche nella versione Premium, anche se non sarà più quella di default.