Tra Sinead Sinéad O’Connor e Prince i rapporti non sono stati facili, ma cosa è successo tra i due artisti? Sinéad O’Connor e Prince ebbero infatti una violenta lite degenerata sul piano fisico, portando la prima a sputare sul secondo nel tentativo di difendersi. Lo scontro sarebbe avvenuto nel 1991, poco dopo il successo mondiale del pezzo Nothing Compares 2 U, quando Prince invitò O’Connor nella sua villa a Hollywood. Ma andiamo con ordine e ripercorriamo tutta la storia.
Originariamente, il brano in questione era stato scritto da Prince a metà degli anni Ottanta per i Family (progetto musicale a cui il cantante era legato), ma riscosse scarso successo, almeno fino a quando Sinéad O’Connor inserì una versione orchestrata del pezzo nel suo album I do not want what I haven’t got. Siamo nel 1990, e la potenza del brano riadattato unita a quella di un videoclip (diretto da John Maybury) dalla carica emotiva struggente lanciò definitivamente la carriera di una giovanissima Sinéad O’Connor nel circuito delle star di fama mondiale. A differenza della versione originale, che raccontava le sofferenze della fine di un amore, O’Connor la trasformò in una sorta di omaggio alla madre.
I motivi del livore di Prince nei confronti dell’artista non sono ben chiari. O’Connor raccontò che Prince la voleva come sua protetta e che era rimasto estremamente infastidito dal fatto che avesse appena inciso un nuovo brano senza consultarlo. Circa un anno dopo l’uscita di Nothing Compares to You, Prince invitò O’Connor nella sua villa a Hollywood. Fra i due, come dichiarato dalla cantante irlandese al Mirror prima e al New York Times poi, la situazione si sarebbe fatta estremamente tesa e minacciosa, tanto da costringere la donna a fuggire a piedi dalla villa nel cuore della notte.
A quanto raccontato, infatti, Prince avrebbe prima rimproverato la cantante per avere usato parolacce nel corso di alcune interviste, poi l’avrebbe coinvolta in una lotta di cuscini al cui interno, però, ci sarebbe stato un oggetto contundente. Fu allora che O’Connor sarebbe scappata per le strade di Malibù, raggiunta poco dopo in macchina da Prince. “Lui provò a sferrarmi un pugno – ricordò la cantante nel 2021 – Ci scambiammo alcuni colpi e tutto quello che potevo fare era sputare. Gli ho sputato addosso un bel po’“. O’Connor denunciò più volte il comportamento aggressivo e violento del musicista, affermando anche che “Per fare il musicista devi essere pazzo, ma c’è una bella differenza fra essere pazzo ed essere violento con le donne.”
Sinéad O’Connor è morta all’età di 56 anni il 26 luglio 2023, per cause non ancora definite.