in poche ore Sì sì vax si è affermata come la canzone di Natale più cringe che sia mai stata interpretata nella storia nella musica. Ci sentiamo di affermarlo con sicurezza dopo aver visto il video dei tre esimi professori
Andrea Crisanti, Matteo Bassetti e Fabrizio Pregliasco che “cantano” sulle note di Jingle Bells la nuova hit per gli spettatori di Un giorno da Pecora, su Radio Rai 1. Di seguito condividiamo anche il testo di Sì sì vax, nel caso vogliate unirvi a questo terzetto.
Sì sì sì vax vacciniamoci
Se tranquillo vuoi stare i nonni non baciare
Il Covid non ci sarà più se ci aiuti anche tu
Se vuoi andare al bar
Felice a festeggiar
Le dosi devi far
Per fare un buon Natal
Mangia il panettone
Vai a fare l’iniezione
Proteggi gli altri oltre a proteggere anche te
Con la terza dose tu avrai feste gioiose
Il Covid non ci sarà più se ci aiuti anche tu
Per il calo dei contagi dosi anche ai Re Magi.
Insomma, se Mariah Carey continua ad essere una certezza e a scalare le classifiche ogni santo Natale con la sua All I Want for Christmas is You, gli ultimi giorni del 2021 fanno spazio alle novità – e che novità! – con la nuova canzone di Natale che in teoria vorrebbe convincere bonariamente i no vax, gli indecisi e quelli che non hanno fatto ancora la terza dose a vaccinarsi senza esitazioni. Vacciniamoci per fare un Natale sereno, per proteggere noi stessi e gli altri e per stare in compagnia (con le dovute cautele).
Ebbene, Crisanti, Bassetti e Pregliasco sono stati così convincenti, ma così convincenti che qualcuno su Twitter ha commentato la loro performance dicendo “Dopo questa forse divento no vax”. Bel colpo! Matteo Bassetti, in particolare, ha detto: “Dalla quantità di insulti e di odiatori scatenati credo sia stata una buona iniziativa, l’Italia è piena di gente che di mestiere è abituata ad odiare e invidiare. Il termometro di quanto sia stata buona un’iniziativa viene dato da quanta gente scrive “contro”. E stamattina credo che il mio social media manager abbia bannato qualcosa come 1500 o 2000 persone, anche se ci sono stati anche tanti commenti positivi”.
Una cosa è certa: il video di Sì sì vax è la dimostrazione che se tre medici (tra cui un infettivologo e un microbiologo) non possono inventarsi cantanti, allo stesso modo cantanti, performer, ma anche ragionieri, cassieri o architetti, per dire, non possono improvvisarsi virologi. Speriamo che nel 2022 ognuno si decida a fare il suo mestiere.