La celeberrima ascia brandita da Jack Nicholson in Shining, film di Stanley Kubrick tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, sta per essere venduta all’asta, con un prezzo di partenza di 50.000 dollari.
Lo strumento che è diventato un vero e proprio pezzo di storia del cinema, apparendo in alcune delle scene più spaventose di Shining, andrà all’asta presso Gotta Have Rock and Roll Auctions. Si prevede che l’ascia, che è in buone condizioni nonostante il passare del tempo, sarà venduta a oltre 100.000 dollari.
Shining è stato uno dei film di maggior successo di Stanley Kubrick, con l’ascia che compare nel climax, quando Jack Torrance (Nicholson) incespica in un labirinto coperto di neve mentre insegue suo figlio, Danny (Danny Lloyd). Ma il momento più famoso è quello in cui Jack usa l’ascia per sfondare una porta di legno dietro la quale si ripara sua moglie, Wendy, interpretata da Shelley Duvall. Jack usa anche l’ascia per uccidere Dick Hallorann (Scatman Crothers).
Ma questa non è l’unica versione della famigerata ascia di Shining. Una copia in schiuma, utilizzata durante la produzione per motivi di sicurezza, è stata recentemente messa in vendita per 58.000 dollari. Non è noto se l’ascia attualmente all’asta sia una delle copie in schiuma rigida o sia la versione col manico in legno.
Tuttavia, una versione dell’ascia col manico in legno era stata precedentemente venduta per l’incredibile cifra di 211.000 dollri nel 2019. Per chiarezza, la versione in schiuma è stata utilizzata durante la produzione mentre Jack Torrence vagava per i corridoi dell’Overlook Hotel, mentre la versione col manico in legno era stata utilizzata solo durante i primi piani come la scena iconica con Shelley Duvall.