Il mondo dello spettacolo e milioni di fan da tutto il mondo stanno affrontando il lutto per la perdita di Shannen Doherty, star di serie TV di successo come Beverly Hills 90210 e Streghe. Amatissima da grandi e piccini, le sue interpretazioni hanno conquistato generazioni intere e rapito il cuore di milioni di spettatori. L’attrice è morta a soli cinquantaquattro anni il 14 Luglio 2024 a causa di un tumore contro cui combatteva ormai da tempo, scatenando una valanga di commenti e pensieri per lei sul web. Fan da ogni dove e i suoi colleghi, soprattutto, la ricordano con parole d’amore.
Alyssa Milano si è espressa sul sito Today sulla scomparsa della collega nonostante, e senza dimenticare, i burrascosi trascorsi che le videro protagoniste anni fa. Sappiamo che la Doherty lasciò la serie in cui apparivano entrambe proprio per delle tensioni tra loro. Ciononostante, Alyssa Milano la ricorda così:
Non è un segreto che Shannen e io avessimo una relazione complicata, ma in fondo era una persona che rispettavo profondamente e di cui ero in soggezione. Era un’attrice di talento, amata da molti e il mondo è meno senza di lei. Le mie condoglianze a tutti coloro che l’hanno amata.
Seguono le dolci parole di Rose McGowan per ricordare la collega. Fu proprio la McGowan a prendere il posto di Doherty nella serie Streghe, e ad anni di distanza la ricorda così, col sorriso e la sua forza imparagonabile, per la sua passione e la sua inesauribile forza d’animo sul set e nella vita di tutti i giorni:
Shannen Doherty aveva un cuore da leone. Shannen era passione. L’ho incontrata negli anni ’90 e ne sono rimasta sbalordita. Questa donna ha lottato per vivere. Shannen sapeva come essere una star perché lo era fin dall’infanzia. La sua etica del lavoro è stata fonte di ispirazione fino alla fine. Il grande amore di Shannen per la regia, per la recitazione, per Holly, i suoi amici, i suoi genitori, il cane e i suoi amati fan era leggendario. Le nostre vite si erano intrecciate in un modo unico. Abbiamo riso delle forze oscure che volevano che ci odiassimo a vicenda, invece abbiamo scelto amore e rispetto. Una tosta dal cuore tenero come mai ce n’è stata una. Una forza di energia che vivrà per sempre nei cuori. Possano gli angeli e Dio portarla nel regno sacro dove sarà sana, giovane e selvaggia per sempre. Riposa ora guerriera, non ti dimenticheremo mai cara sorella.
Brian Krause ha speso più di qualche parola commossa pensando a quanto siano stati amici e ai momenti di forza, serenità e perseveranza che Shannen Doherty ha affrontato e quanto gli abbia insegnato ad affrontare le avversità della vita e vivere quest’ultima appieno. La sua dichiarazione recita:
Mi hai mostrato cos’è la forza. Mi hai insegnato ad essere senza paura e a vivere con uno scopo. Per conoscere il tuo valore e restare fedele alle tue decisioni. Ti vorrò bene per sempre! Sono davvero con il cuore spezzato.
Ted King ricorda quasi giocosamente la coppia che sono stati in televisione, paragonando la chimica dei loro personaggi nella serie tv Streghe, al rapporto amichevole che avevano come colleghi e amici sul set, e muove le sue condoglianze alla famiglia intera:
Abbiamo creato una coppia televisiva speciale per secoli. Il mio pensiero è rivolto alla tua famiglia. Riposa in pace Shannen, riposa in pace.
Jason Priestley, il Brandon di Beverly Hills e fratello del personaggio della Doherty, Brenda, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia e ha confessato ai fan e al web quanto la perdita della sua collega e amica lo abbia profondamente turbato, affermando di ricordarla come una forza dirompente.
Sono scioccato e rattristato dalla notizia della scomparsa della mia amica Shannen. Era una forza della natura e mi mancherà. Invio amore e luce alla sua famiglia in questo momento buio.
A Jason Priestley è seguito anche il collega Gabrielle Carteris che per ricordarla ha mandato un pensiero anche all’amatissimo Luke Perry, il Dylan adorato dai fan morto nel 2019 a causa di un ictus. Un’altra terribile tragedia del mondo dello spettacolo che segnò moltissime persone.
Così giovane, così triste. Che tu possa riposare in pace Shannen. So che Luke è lì a braccia aperte per amarti.
Terminiamo con la sentita dichiarazione di Olivia Munn, attrice e collega della Doherty purtroppo affetta da cancro al seno, lo stesso che ha ucciso l’attrice. La Munn ha scritto per lei un dolcissimo messaggio nelle storie Instagram, dichiarando:
Sono totalmente distrutta per la notizia della morte di Shannen Doherty. Quando mi è stato diagnosticato per la prima volta un cancro al seno, mi sono ricordata di come ha coraggiosamente lasciato che il mondo entrasse nel suo viaggio e io l’ho contattata. Siamo diventate subito amiche, cosa che sinceramente a volte non riuscivo a comprendere perché guardarla su ‘90210’ era tutto per me quando avevo 10 anni. Io e lei eravamo unite dalla stessa battaglia e dal desiderio di aiutare altre donne. Ripensando all’ultimo messaggio che mi ha inviato solo un paio di mesi fa, mi chiedeva come stavo e se poteva fare qualcosa per me. Fedele alla forma, Shannen stava offrendo il suo sostegno anche se era nella fase finale della lotta contro questa orribile malattia. Il cancro è dannatamente spaventoso e Shannen lo ha affrontato con tanta dignità, forza e grazia. Mando tutto il mio amore a sua madre che è stata la sua migliore amica, eroina e paladina in ogni fase del percorso. Vola alto, amica mia.