Sandra Milo si è spenta questa mattina a Roma all’età di 90 anni. L’11 Marzo ne avrebbe fatti 91. A darne la notizia la sua famiglia.
Nata a Tunisi nel 1933, è stata una delle muse di Federico Fellini, partecipando al suo 8 e mezzo e a Giulietta degli Spiriti del ’65. Era considerata una delle ultime grandi showgirl del nostro paese. Particolarmente apprezzata per le sue conduzioni, per il suo spirito ardente e tenace. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di lavorare con svariate personalità dello spettacolo e a legarsi ad esse. Infatti il suo esordio al cinema è nel 1955 con Lo Scapolo, al fianco di Alberto Sordi. Con Vittorio De Sica partecipa a Il generale della Rovere, per poi lavorare con Dino Risi nel ’60 a film classici italiani come L’Ombrellone.
La sua storia nella tv italiana è iniziata negli anni ’80 con il programma Piccoli Fans, passando fino al 2010 dove ha partecipato a L’Isola dei Famosi e nel 2022 alla docu-serie reality di Sky Quelle Brave Ragazze, insieme a Orietta Berti e Mara Maionchi. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale è stata sposata per una ventina di giorni con il marchese Cesare Rodighiero, quando aveva solo 15 anni, per poi sposare negli anni ’50 Moris Ergas, con cui avrà sua figlia Deborah. Ciro e Azzurra sono invece i figli che ha avuto con Ottavio De Lollis.
A comunicare la notizia della sua morte è proprio la sua famiglia, che le è stata accanto fino alla fine come da lei richiesto. Amata dai suoi cari, ma anche da milioni di fan e appassionati di cinema e tv italiana. Di quei grandi cult cui ha partecipato e che ha aiutato a plasmare.