Robert Pattinson ha curato una collezione di opere d’arte adatta a Bruce Wayne. L’attore di The Batman ha collaborato con la casa d’aste Sotheby’s alla realizzazione di una mostra per il programma Contemporary Curated, che si terrà dal 23 al 29 settembre presso Sotheby’s New York. Un’asta dal vivo concluderà la mostra il 30 settembre.
Robert Pattinson ha selezionato sei opere di artisti quali Willem de Kooning, Richard Serra e Lynette Yiadom-Boakye. Secondo Artnet, il valore stimato delle opere varia da 100.000 a 2,5 milioni di dollari. L’attore, che è considerato un “appassionato collezionista d’arte” da una fonte di Page Six, ha già messo all’asta uno dei suoi bozzetti per beneficenza nel 2017.
L’interprete ha dichiarato, in un comunicato stampa, che la sua strategia di selezione è stata particolarmente apprezzata dall’artista Julie Mehretu. L’attore ha raccontato: “Io oscillo tra cose che mi sembrano molto profonde, cosmiche e aliene. Poi, d’altra parte, mi piacciono le cose sovversive, cattive, leggermente pericolose”.
La collezione comprendeva anche una scultura di Thomas Houseago in bronzo e sequoia della California che, all’asta, potrebbe fruttare 80.000 dollari, oltre a Kissing by the Window di Genieve Figgis, con un valore stimato tra i 30.000 e i 40.000 dollari. “Curare questo gruppo di dipinti è stato un processo davvero emozionante e un onore per me”, ha proseguito l’ex attore di Twilight. “Recitare mi ha fatto capire che c’è un’interconnessione tra tutte le forme d’arte, e questo ha reso il processo di cura della selezione un’esperienza affascinante e divertente per me”. Robert Pattinson ha concluso con un consiglio ai collezionisti: “Acquistate solo pezzi che amerete, a prescindere da tutto. Avere qualcosa che conserverete per il resto della vostra vita è probabilmente l’idea migliore”. Dal 2013 il programma Contemporary Curated di Sotheby’s si avvale della collaborazione di curatori ospiti famosi, tra cui Oprah Winfrey, il DJ Steve Aoki, la stilista Margherita Missoni e il musicista Skepta.
Il premio Oscar Brad Pitt ha recentemente lanciato la sua mostra al Museo d’Arte Sara Hildén in Finlandia. La star di Bullet Train ha presentato nove sculture nell’ambito di una mostra più ampia dell’artista britannico Thomas Houseago e di una serie di ceramiche del musicista australiano Nick Cave.