Nel 2021 Robert Downey Jr. ha pagato le spese di un rehab di sei mesi in Florida per Armie Hammer. Ad averlo rivelato è stato un report di Vanity Fair, secondo cui il protagonista di Avengers: Endgame ha aiutato economicamente il personaggio principale di Chiamami col tuo nome versando le spese della riabilitazione dall’alcool, dalla droga e dal sesso che ha svolto in un resort in Florida.
Ad aver fatto la rivelazione a Vanity Fair è stata una fonte anonima, che ha sottolineato il ruolo fondamentale di Robert Downey Jr. nel pagamento delle spese di un rehab di sei mesi in Florida per Armie Hammer. Al momento, Andrew Brettler, il legale dell’attore, ha dichiarato di non sapere niente; i rappresentanti del celebre volto di Iron Man, invece, hanno rifiutato di rispondere. Una fonte anonima vicina ai due attori ha dichiarato: “Robert Downey Jr. è il simbolo della caduta e rinascita a Hollywood. Robert è considerato come l’esempio di qualcuno che ha superato i suoi limiti e le sue dipendenze. Lui prende questo ruolo con estrema serietà”.
La fonte dice anche che è questo il motivo per cui Downey Jr. “si comporta come un eroe nella vita reale” e “cerca di essere davvero positivo” e di “aiutare le altre persone”. “Vede la forza che la sobrietà, la vita familiare e quella lavorativa gli hanno dato e vuole semplicemente diffondere questo messaggio con altre persone. Non si tratta di qualcosa fatto solo per Armie”, sostiene la fonte. “Lo ha fatto con molte persone. È stato di enorme aiuto per molte persone a Hollywood di cui non si sa nulla. Ha davvero aiutato molte persone a guarire”.
Robert Downey Jr. è balzato agli onori della cronaca tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila per essere stato arrestato e incarcerato più volte per accuse legate al consumo di droga. Da allora, l’attore candidato all’Oscar ha parlato apertamente di aver lottato contro la dipendenza prima di disintossicarsi nel 2002. Oggi Downey Jr. è uno degli attori più ricchi del mondo. Nel 2015 è stato in cima alla lista degli attori più pagati di Forbes, con guadagni superiori agli 80 milioni di dollari.
Armie Hammer è stato coinvolto in una controversia dopo che sono stati diffusi online alcuni presunti messaggi dell’attore che descrivevano fantasie sessuali violente. In seguito, l’interprete è stato accusato di stupro da una donna con cui aveva avuto una relazione, cosa che lui ha categoricamente negato. L’avvocato dell’attore ha dichiarato a PEOPLE nel dicembre 2021 che Hammer “ha lasciato il centro di cura e sta benissimo”, dopo che, secondo quanto riferito, la primavera precedente si era ricoverato in un centro di riabilitazione della Florida per problemi di droga, alcol e sesso. All’epoca, una fonte aveva detto a PEOPLE che la star di The Social Network avrebbe “continuato con i trattamenti ambulatoriali” e che “prendeva la cosa molto seriamente”.
Questa settimana l’avvocato di Chiamami col tuo nome, Andrew Brettler, ha dichiarato a PEOPLE di “non sapere nulla” sul fatto che Hammer stia vendendo multiproprietà alle Isole Cayman. Giovedì una fonte ha dichiarato a PEOPLE che Armie Hammer sta effettivamente lavorando nelle vendite al Morritt’s Resort di Grand Cayman “perché ha bisogno di soldi”, aggiungendo: “Suo padre, l’uomo d’affari Michael Armand Hammer non lo aiuta più ed è stato tagliato fuori dall’eredità. Per questo motivo è stato necessario che si mettesse a lavorare sul serio”.