Robbie Coltrane ha chiesto che le sue ceneri fossero sparse a New York: l’attore di Harry Potter amava molto la Grande Mela ed in particolare il Katz’s Delicatessen, il ristorante famoso per essere stato la location di Harry, ti presento Sally e di una delle scene più famose del cinema, quella in cui Meg Ryan simula l’orgasmo.
La star, di origine scozzese, aveva vissuto a New York negli anni ’70, in quel periodo era diventato un assiduo frequentatore del Katz’s Delicatessen, ristorante noto anche per i suoi sandwiches “Mile-High”. Robert adorava in particolare i pastrami, pietanza a base di carne di manzo servita, solitamente, all’interno di un sandwich.
I figli di Robbie Coltrane si sono uniti al regista Amos Poe (che nel ’79 lo aveva voluto nel suo thriller Subway Riders) per spargere le ceneri di Coltrane in alcune zone di New York. Il gruppo è andato al Washington Square Park, al cinema indipendente The New York Film Forum e da Katz. Qui le ceneri sono state portate vicino al bancone dei pastrami.
Sebbene sia da anni una delle mete preferite dai newyorkesi, Katz deve la sua celebrità alla commedia Harry, ti presento Sally. In questo ristorante è girata la scena in cui Sally, interpretata da Meg Ryan, fingeva un orgasmo e un’anziana signora ordina: “Quello che ha preso la signorina”.
Robbie Coltrane raccontava con orgoglio che al muro del Katz, poco distante da quella di Frank Sinatra. è appesa la sua fotografia: “Non sono mai stato tanto orgoglioso in vita mia”, diceva agli amici.
Robbie Coltrane è morto il 14 ottobre 2022. L’attore che interpretava Hagrid in Harry Potter, è deceduto, secondo il referto ufficiale, per una insufficienza multiorgano, conseguenza di unna serie di problemi di salute pregressi.