I metodi fai da te nati per combattere il caro bollette hanno riportato in auge la possibilità di riscaldare la casa con le candele e i vasi, grazie a un vecchio trend su TikTok. Purtroppo, nonostante i tutorial che girano sui social, questo metodo non funziona: è poco efficiente, poco economico e anche poco sicuro.
@lucafantin
Il trucco suggerito da alcuni utenti di TikTok riguarda lo scaldino fatto con candele e vasi di terracotta: seco0ndo alcuni utenti dei social, per combattere il caro bollette, basterebbe munirsi di un vaso di terracotta, capovolgerlo e collocare al suo interno dei lumini. Grazie a questo espediente, secondo questi tutorial, poche candele, o lumini, basteranno per riscaldare una stanza, la cui quadratura non è specificata.
Purtroppo però, il vaso non può amplificare il calore, per questo il calore delle candele non si moltiplica per il semplice fatto di essere all’interno del vaso di terracotta. Il fact checking di Open ha stabilito che per riscaldare “una stanza di 20 metri quadrati con il soffitto alto 2,7 metri, sono necessari 54 lumini“. In una giornata si arriverebbero a consumare all’incirca 160 lumini, con una spesa di circa 25 euro al giorno, per singola stanza.
Tra i tanti accorgimenti per risparmiare sulla bolletta della luce, questo non è affatto economico, senza considerare il pericolo di incendi che un numero così alto di candele comporterebbe. La presenza delle candele accese, inoltre, farebbe salire in maniera vertiginosa il livello di anidride carbonica nella casa, cosa molto pericolosa per la salute di chi occupa l’appartamento.