Insieme alle dubbiose decisioni del VAR oppure alle decine di occasioni sprecate, i Mondiali di calcio targati Qatar 2022 si segnalano altresì per una nuova moda: molti giocatori presentano calzini bucati. Non temete, sembra che questi atleti ultra ben pagati non abbiano un disperato bisogno di calzini nuovi per Natale, bensì si tratterebbe di una precisa strategia per cercare di alleviare la fatica e migliorare la circolazione sanguina del piede.
Detto questo alcuni giocatori hanno optato per un unico grande taglio sul retro del calzino (lato polpaccio) mentre molti altri hanno scelto il cosiddetto Swiss Cheese (calzino bucarellato un po’ ovunque). Tra i giocatori che hanno sfoggiato questa tendenza troviamo mezza nazionale inglese, tra cui si segnalano Jude Bellingham, Kyle Walker, Gareth Bale e Bukayo Saka (come si vede nell’immagine qui sotto).
Visualizza questo post su Instagram
In genere i calciatori ricevono un paio di calzini aderenti e nuovi di zecca, prima dell’inizio di ogni partita. Tuttavia dato che il paio di calze è così nuovo, il tessuto sintetico non ha avuto il tempo di allargarsi e quindi potrebbe risultare estremamente stretto, soprattutto se si hanno polpacci grossi come ad esempio Jack Grealish, altro elemento di spicco dell’Inghilterra.
La stretta dei calzini sul piede e polpaccio può risultare molto scomoda e dolorosa al punto, così si dice, da ridurre la circolazione sanguigna causando diversi problemi fisici come i crampi. Pertanto per alleviare la pressione, alcuni calciatori hanno deciso di prendere un paio di forbici ed effettuare dei buchi sul calzino. Si tratterebbe quindi di una mossa assai funzionale e non legata a qualche stramba moda.
“È una questione di funzionalità“, aveva già spiegato nel 2018 Jermaine Jenas, ex calciatore professionista e opinionista di BT Sport. Parlando del taglio dei calzini di Walker, aveva aggiunto: “Evidentemente pensa che i suoi calzini siano troppo stretti, quindi li buca per favorire la circolazione nei polpacci, in modo da non avere crampi“.