In queste ore è diventato virale un video di un gregge di pecore che girano in cerchio senza fermarsi da più di dieci giorni: lo strano fenomeno è stato registrato in Mongolia nella città di Baotou. Per il momento, nessuno sa spiegarsi l’anomalo comportamento dei mammiferi.
The great sheep mystery! Hundreds of sheep walk in a circle for over 10 days in N China’s Inner Mongolia. The sheep are healthy and the reason for the weird behavior is still a mystery. pic.twitter.com/8Jg7yOPmGK
— People’s Daily, China (@PDChina) November 16, 2022
Il video che sta girando sui social è abbastanza inquietante, il gregge è composto da decine di pecore che da circa tredici giorni ha iniziato a girare in circolo, e sembra non abbiano intenzione di fermarsi. La proprietaria degli ovini ha confermato che il fenomeno va avanti da giorni, sembra che all’inizio si trattava di poche pecore a cui, giorno dopo giorno, se ne sono aggregate altre.
La fattoria ha 34 recinti, ma solo le pecore che si trovano all’interno del recinto 13 hanno assunto questo anomalo comportamento, ha affermato la proprietaria. Gli scienziati che hanno visionato i filmati presenti sul web, hanno elaborato alcune teorie. La prima collega il girotondo delle pecore allo stress.
Secondo altre teorie, il moto perpetuo delle pecore potrebbe derivare da un’infiammazione che causa problemi motori o da una patologia al cervello degli ovini. Le cause di queste disfunzione sarebbero tutta da stabilire, considerato che avrebbe colpito solo gli animali del famigerato recinto 13.