Paul Haggis è stato arrestato ad Ostuni dopo essere stato accusato di violenza sessuale e lesioni personali aggravate nei confronti di una donna. Haggis avrebbe abusato di lei per due giorni e poi l’avrebbe accompagnata all’aeroporto di Brindisi. Il regista, vincitore dell’Oscar nel 2006 per la miglior sceneggiatura originale per il film Crash – Contatto Fisico, era in città in quanto ospite della prima edizione di Allora Fest, il Festival Internazionale di Cinema, Arte e Musica che si svolgerà a Ostuni dal 21 al 26 giugno 2022.
Stando a quanto riportato dalla Procura di Brindisi, il regista Paul Haggis avrebbe obbligato una giovane donna a subire abusi per due giorni. Successivamente, l’avrebbe lasciata all’aeroporto Papola Casale di Brindisi, mentre la donna era in condizioni fisiche e psichiche precarie, in evidente stato confusionale. A quel punto, il personale dell’aeroporto ha prestato una prima assistenza alla donna, scoprendo che un uomo l’aveva lasciata lì poco tempo prima, dopo averla violentata più volte. È stata quindi condotta negli uffici della Squadra Mobile e, subito dopo, è stata portata in ospedale, dove è stato attivato il “protocollo rosa”, come previsto per le vittime di violenza. Dalle indagini è emerso che Paul Haggis conoscesse la donna, costretta a subire atti di violenza sessuale per due giorni. Il regista canadese è attualmente in stato di fermo.
Nella nota della Questura si legge quanto segue: “La vittima, avrebbe riferito che a seguito di uno dei rapporti sessuali era stata costretta a rivolgersi alle cure dei sanitari. Dopo un paio di giorni di permanenza e di rapporti non consenzienti la donna sarebbe stata accompagnata dall’uomo dinanzi all’aeroporto Papola Casale di Brindisi e lì lasciata alle prime luci dell’alba, nonostante le sue precarie condizioni fisiche e psicologiche“.
Ricordiamo che, sempre per Crash – Contatto Fisico, Haggis è stato anche candidato come miglior regista. L’opera è stata premiata anche con l’Oscar al miglior film e al miglior montaggio, ottenendo inoltre il David di Donatello per il miglior film straniero.