E se accadesse a voi? È l’inquietante domanda che gli ucraini, sotto attacco dei russi, fanno ai paesi della NATO. Le conseguenze, come mostra un video di propaganda di Kiev, sarebbe la Torre Eiffel in fiamme, mentre Parigi viene bombardata e le sirene suonano nella capitale francese.
#ifwefallyoufall ❗️@NATO close the sky over Ukraine! pic.twitter.com/kRWIQlU9Pn
— Defence of Ukraine (@DefenceU) March 12, 2022
Nella clip dei bombardamenti a Parigi, pubblicata su Twitter dall’account Defence of Ukraine, si vede una ragazza in posa con lo sfondo della torre simbolo di Parigi, all’improvviso si sente il fragore delle bombe: la città è sotto attacco, proprio come sta succedendo a Kiev in queste ore.
Mente la Torre Eiffel brucia e i jet nemici volano sulla Senna, sullo sfondo si sentono le urla della popolazione. Il video si conclude con una riflessione: “Pensate se succedesse in un’altra capitale europea”, e poi: “Combatteremo fino alla morte, dateci una possibilità di sopravvivere”. Alla fine, la richiesta firmata dal presidente Volodymir Zelensky: “chiudete il cielo sopra l’Ucraina o dateci i jet per combattere” e infine l’ammonimento per l’Europa e la NATO: “se cadiamo noi, cadete anche voi”.
La No-fly Zone imporrebbe il divieto assoluto, a qualsiasi mezzo militare, di sorvolare i cieli dell’Ucraina. La violazione della zona, da parte dei Russi, imporrebbe alla NATO di abbattere l’aereo che sta contravvenendo all’imposizione, ed equivarrebbe ad una dichiarazione di guerra a Putin, con conseguenze facilmente immaginabili.