Da martedì sera gli spettatori di Sanremo 2022 si chiedono perché molti artisti sul palco dell’Ariston pronuncino la parola papalina: ebbene a questo pubblico ignaro assicuriamo che non si tratta di nessuna formula magica o scaramantica, il significato di questo termine oscuro sta nel fatto che i cantanti in gara stanno cercando di fare avere punti bonus ai giocatori del FantaSanremo. Quindi la papalina sanremese non ha nulla a che vedere col copricapo del Papa e neanche con l’omonimo pesce.
Da due anni a questa parte una fetta di pubblico del Festival di Sanremo segue la kermesse canora tenendo d’occhio sia le canzoni che quello che dicono o fanno i cantanti sul palco dell’Ariston, sono gli spettatori che hanno aderito al FantaSanremo 2022, a cui quest’anno si sono iscritti più di 150mila utenti.
I creatori del fantagioco hanno previsto che se i cantanti sul palco dell’Ariston dicono alcune parole chiave regalano ai fantagiocatori che li hanno scelti dei punti bonus, due di queste parole sono appunto FantaSanremo e Papalina. Tra gli artisti della kermesse canora è iniziata una vera gara nella gara per premiare gli spettatori che li hanno selezionati, sul palco dell’Ariston hanno detto ‘papalina’ Michele Bravi, Sangiovanni, Iva Zanicchi, Donatella Rettore, Le Vibrazioni e Highsnob e Hu Gianni Morandi ha citato solo FantaSanremo. Tra Michele Bravi e Sangiovanni è scoppiato un vero dissing, scherzoso sui social su chi ha regalato più punti ai giocatori.
La parola papalina fa guadagnare ben 50 punti ai giocatori, che ottengono punti anche se l’artista ringrazia l’orchestra e il maestro. Aka7seven ha regalato grandi gioie a chi lo ha scelto, oltre ad aver detto ‘papalina’ e FantaSanremo ha salutato anche Mara Venier, l’ex Amici di Maria De Filippi alla fine del brano rivolgendosi ad Amadeus ha detto “Siccome hanno detto tutti FantaSanremo e Papalina, posso dire ‘Un saluto a Zia Mara’?_”. Il saluto alla conduttrice di Domenica In vale 20 punti nel regolamento del fantagioco.