Il colore Pantone 2023 è Viva Magenta (PANTONE 18-1750). A rivelarlo è Pantone Color Institute, l’autorità per eccellenza nel mondo cromatico che da oltre vent’anni indica la tonalità che rappresenterà l’anno successivo e contaminerà vari settori tra cui moda, interior design, disegno industriale, graphic design. Il colore è stato definito “Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”.
Visualizza questo post su Instagram
Viva Magenta, il colore Pantone 2023, si presenta con un tono rosso sfumato, molto vicino al carminio, in equilibrio tra lo spettro cromatico caldo e freddo. Si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più antichi e preziosi dalle caratteristiche forti e brillanti, radicato nel mondo primordiale e che ci riconnette alla materia originaria. Il colore è una tonalità esuberante e vigorosa, che promuove la gioia, incoraggia la sperimentazione e lancia un messaggio di inclusività.
Nell’annunciare il colore per il 2023, Pantone ha anche lanciato The Magentaverse, un esperimento di design che esplora le relazioni tra nuove tecnologie e creatività umana. “Gli ultimi anni sono stati mutevoli, per le persone e per il loro benessere, e adesso è necessario dare spazio alle priorità e all’identità. Di conseguenza nasce la necessità di creare uno spazio in cui sentirsi liberi di esplorare ed essere accettati, che sia un universo cibernetico, uno spazio convenzionale o una miscela magica di entrambi. Stiamo creando un mondo dinamico che incoraggia la sperimentazione, che sfrutta il virtuale all’interno del regno fisico e incoraggia il nostro spirito a esplorare possibilità rivoluzionarie“, ha spiegato Laurie Pressman, vicepresidente di Pantone Color Institute.
“Per incarnare lo spirito di Viva Magenta, abbiamo intrapreso un nuovo approccio di collaborazione creativa. Sfruttando il potere della tecnologia e l’esperienza di Pantone nasce un’interpretazione inedita del Pantone Color of the Year, abbiamo creato il Magentaverse, un universo di colori inaspettato ed emozionante che non vediamo l’ora di condividere con il mondo“, ha dichiarato sempre la Pressman.