Martin Scorsese ha da poco ottenuto la candidatura per la Miglior regia, oltre a svariate altre per il suo Killers of the Flower Moon, e ha così raggiunto uno straordinario traguardo nella storia degli Oscar. Quello di essere il regista vivente con il maggior numero di nominations e quello più anziano ad averne ottenute.
Il primo dei due record era precedentemente a pari merito con Steven Spielberg, che ora ne può contare “soltanto” 9. Per quanto riguarda l’altro traguardo che ha raggiunto è il regista più anziano ad aver mai ottenuto una candidatura, ma in assoluto per ogni altra categoria. Anche John Williams, che potrebbe ricevere il premio per Indiana Jones e il Quadrante del Destino, risulta aver raggiunto lo stesso record.
Se, però, Scorsese riuscisse a farsi candidare almeno altre tre volte potrebbe raggiungere la vetta definitiva e battere William Wyler che detiene il mastodontico record, con 12 nomination, di regista più candidato di sempre. Il regista di Taxi Driver ha accumulato nella sua carriera un numero sconvolgente di premi, ma oltre a Killers of the Flower Moon quali sono gli altri legati alla regia? Toro Scatenato, L’Ultima Tentazione di Cristo, Quei Bravi Ragazzi, Gangs of New York, The Aviator, The Departed, Hugo Cabret, The Wolf of Wall Street e The Irishman.
L’elenco completo delle candidature di quest’anno vedono Nolan in testa con Oppenheimer, ma all’inseguimento c’è proprio Killers of the Flower Moon, mentre noi italiani ci siamo piazzati nel Miglior film internazionale con il film di Matteo Garrone. La notte della 96esima edizione degli Oscar si terrà alle 2 di notte del 11 Marzo 2024 e in Italia sarà possibile seguirla su Sky, Now e Tv8.