Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito sono saliti sul palco degli Oscar 36 anni dopo aver recitato insieme nella commedia del 1988 I Gemelli. I due attori hanno unito le forze per presentare i migliori effetti visivi vinti da “Godzilla Minus One” e il miglior montaggio cinematografico ad “Oppenheimer”. Tuttavia, il duo ha dato alla loro riunione una svolta a sorpresa. “Arnold e io ci presenteremo insieme per ragioni molto ovvie“, ha iniziato DeVito prima che Schwarzenegger pronunciasse l’inaspettata battuta finale, “Entrambi abbiamo cercato di uccidere Batman“.
Legati al loro status di cattivi di Batman e al loro odio per l’eroe incappucciato, DeVito e Schwarzenegger hanno parlato della loro esperienza cinematografica in cui hanno interpretato rispettivamente Il Pinguino in Batman Returns del 1992 e Mr. Freeze in Batman & Robin del 1997. Agli Oscar, Schwarzenegger ha detto che il suo cattivo è stato sconfitto quando Batman “ha usato la mia unica debolezza contro di me“, ovvero l’amore di Mr. Freeze per la sua defunta moglie. “OH. Mi ha buttato dalla finestra!” DeVito ha detto della sua morte nei panni del Pinguino. “Eccolo. E’ proprio qui. È proprio qui. Aspetta!” ha detto DeVito individuando Michael Keaton fra il pubblico.
“Il figlio di una betulla è proprio qui“, ha detto poi DeVito indicando l’attore. Schwarzenegger ha aggiunto: “Hai molto coraggio nel mostrare la tua faccia da queste parti“. Keaton è stato al gioco, indossando la sua faccia da supereroe e alzando i pugni per dimostrare che era pronto a combattere facendo segno ai due di farsi avanti.