Un orso ubriaco di “miele pazzo” è stato salvato dai veterinari in Turchia, non prima di essersi reso protagonista di un video che è diventato virale in tutto il mondo. Un orso giovane, praticamente un cucciolo, ha esperito un’overdose di “miele pazzo” a causa della sua brama irrefrenabile che gli ha, poi, provocato un pericoloso malessere.
Un cucciolo di orso è stato salvato da un gruppo di veterinari dopo essersi intossicato con del miele pazzo o "deli bal". Il suo principio attivo, la grayanotossina, produce una sensazione mite, calmante ed euforica. #ANSA https://t.co/067zAyibFW pic.twitter.com/czAYj67Mo4
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) August 12, 2022
Il cucciolo ha mangiato una quantità esagerata di miele pazzo, conosciuto anche come “deli bal” in turco, un tipo di miele di rododendro che può avere effetti allucinogeni. Il Deli Bal fa parte della medicina tradizionale da millenni, spesso usato per alleviare il dolore e lo stress, oltre a curare l’ipertensione, i disturbi di stomaco, l’ansia e l’emicrania. Il principio attivo è la grayanotossina, che viene naturalmente trasferita nel miele dai fiori di rododendro che lo producono mentre le api impollinano le piante. La grayanotossina è anche apprezzata per le sue proprietà stimolanti. Un cucchiaino di “miele pazzo” produce una sensazione mite, calmante ed euforica, che aumenta l’appagamento e il rilassamento generale.
Il piccolo orso è stato salvato dalle squadre dei parchi nazionali nella provincia di Duzce, nella Turchia nord-occidentale. Il filmato mostra l’orso che oscillava e si lamentava mentre sedeva a pancia in su sul retro di un pick-up, dove era stato caricato dopo essere stato trovato visibilmente debilitato nel bel mezzo della foresta. L’orso è stato portato da un veterinario, dove ha ricevuto cure e probabilmente guarirà in pochi giorni e potrà tornare nel bosco. Il ministero dell’agricoltura ha invitato i follower turchi su Twitter a trovare un nome per l’orso.
Beh, Paddington potrebbe essere un’idea, che dite?!