Il cocktail più cult a Vienna, al pub Toga, è il Narcos, ispirato all’omonima serie Netflix e servito con cocaina dollari. Ovviamente, va sottolineato che mentre la banconota è reale, la polverina bianca non è quella esportata in tutto il mondo da Pablo Escobar e dal cartello di Medellín, ma semplice zucchero a velo.
ho ordinato un cocktail di nome narcos e mi è arrivato questo con un dollaro vero e la b4mba finta pic.twitter.com/Y3sYZRvwn7
— izzy 🧃 (@trasposta) July 26, 2022
L’esistenza di questo cocktail, servito nel pub viennese Toga, è stata rivelata su Twitter da Izzy, una ragazza torinese in viaggio nella romantica capitale austriaca. Nel post pubblicato sul social si legge “ho ordinato un cocktail di nome Narcos e mi è arrivato questo con un dollaro vero e la b4mba finta”. Nella foto che accompagna la caption si vede il cocktail ispirato a Narcos, la banconota di un dollaro ed una bustina con della polverina bianca.
“Quando mi ha detto che era un dollaro vero: top! quindi mi è costato 99 centesimi in meno in realtà”, ha raccontato l’utente che poi, rispondendo ad una domanda, ha rivelato il contenuto della bustina: “Zucchero a velo da mettere sopra a quella foto fatta di carta commestibile che sapeva di limone”.
Zucchero a velo da mettere sopra a quella foto fatta di carta commestibile che sapeva tipo di limone e mangiare tutto
— izzy 🧃 (@trasposta) July 26, 2022
Il cocktail è pubblicizzato anche sul profilo ufficiale Instagram del pub viennese ed è indicato come “il più venduto“. Oltre al cocktail austriaco esistono decine di gadget legati al marchio Narcos: felpe con la scritta della serie al centro, borselli da uomo, bermuda, pantaloncini ed altro.
Visualizza questo post su Instagram
Narcos si compone di tre stagioni, trasmesse dal 2015 al 2017, ognuna di 10 episodi con protagonisti Wagner Moura (Pablo Escobar), Boyd Holbrook (Steve Murphy) e Pedro Pascal (Javier Peña). Nel 2018 è nato anche lo spin-off Narcos: Messico, incentrato sull’origine del cartello di Guadalajar, pubblicato sulla piattaforma streaming il 16 novembre 2018.