Oggi Napoli è stata colpita dal maltempo, il forte vento ha causato il crollo di un’impalcatura a Via Aniello Falcone, una strada panoramica che sale verso il Vomero. Il video, girato da un abitante della zona fa spavento. La sensazione è che si sia sfiorata una tragedia. Sempre a Napoli, a piazza Cavour, la caduta di un grosso albero ha causato un ferito.
🔴 #Maltempo. #Napoli, per il forte vento crolla impalcatura alta quattro piani in via Aniello Falcone. Un miracolo che non ci siano feriti ⛈💨 @TgrRaiCampania @TgrRai @RaiNews pic.twitter.com/1GdUchbjGR
— Antonello Perillo (@anperillo) January 17, 2023
Nel video girato con lo smartphone si sentono due voci femminili, forse madre e figlia, chiamare i vigili del fuoco, chiedendo che qualcuno arrivi sul posto, anche per bloccare il traffico. Pochi secondi dopo il ponteggio è crollato, finendo rovinosamente sulla strada, dove, fino a qualche attimo prima, transitavano pedoni e macchine. Fortunatamente, la caduta non ha causato danni alle persone, non si registrano feriti.
Nella centralissima Piazza Cavour, dove fermano sia la Linea 1 che la Linea 2 della Metropolitana, un grosso albero si è abbattuto sulla strada. Sembra che, oltre ad alcune macchine parcheggiate, ci sia stato un passante rimasto ferito, ma fortunatamente, in maniera leggera.
In entrambi i casi sono intervenuti gli uomini della polizia municipale, i vigili del fuoco e la Protezione Civile. Via Aniello Falcone è stata chiusa al traffico. A Piazza Cavour c’è stato solo un rallentamento del passaggio automobilistico, con la chiusura parziale della carreggiata.
Il sindaco Gaetano Manfredi, vista l’allerta meteo, aveva ordinato per oggi e domani 18 gennaio, la chiusura di scuole pubbliche e private, parchi e cimiteri. Il Comune raccomanda di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari, attenendosi alle norme comportamentali da seguire in caso di allerta meteo pubblicate sul sito del municipio.
Piazza Cavour pic.twitter.com/F0unRkH14z
— Antonio Filardi (@Tonyfil75) January 17, 2023